Salamina

Salamina è la vera isola di Atene

Salamina è un'isola altamente sottovalutata, diciamoci la verità.

Se già Egina e Angistri non si prendono l'attenzione che si meriterebbero, Salamina riesce a fare perfino di meglio (o di peggio, dipende dalla prospettiva).

Salamina è un'isola da Grecia Vera.

Perché, tu mi chiedi?

Proprio perché è sottovalutata.

Inoltre è a due passi da Atene.

In linea di massima, se ci sono isole snobbate dal pubblico internazionale, significa che le gemme di Grecia autentica sono a ogni angolo e nessuno le va a cercare.

Indice

La mappa di Salamina

Innanzitutto diamo un'occhiata alla mappa di Salamina per capire quali siano le dimensioni dell'isola.

Salamina è la più grande tra le isole saroniche, ovvero quelle che si trovano nel golfo di Atene e subito a sud della penisola dell'Argolide che fa capo al Peloponneso (quindi per intenderci sono Hydra, Poros, Spetses, Egina, Angistri e Dokos).

Oltre ad essere la più grande è anche la più popolosa, il che è ragionevolmente prevedibile essendo così vicina ad Atene e così ben collegata alla terraferma.

Capoluogo dell'isola è Koulouri, la quale ha Paloukia come porto, che è sostanzialmente quello principale dell'isola.

Breve storia di Salamina e della sua battaglia

Più che per quello che è al giorno d'oggi, Salamina è ovviamente famosa per quello che è accaduto durante l'età arcaica, ma andiamo con ordine.

Salamina è prima di tutto la casa di Aiace Telamonio, uno dei guerrieri più forti citati da Omero nell'Iliade e dunque nella leggendaria guerra di Troia.

In un passato un po' meno epico e più storico, Salamina è spesso stata oggetto di contese tra gli ateniesi e i megaresi in quanto isola strategica per controllare il traffico del golfo saronico.

Nell'immaginario comune, invece, Salamina è principalmente nota per la famosa battaglia navale che si tenne proprio nelle acque dello stretto tratto di mare di fronte ad Ambelakia.

Qui nel 480AC la flotta persiana, imbaldanzita dalla recente invasione/devastazione di Atene, subì una sconfitta pesantissima che costò sostanzialmente l'intera campagna per annettere la Grecia (sebbene non fosse ancora uno stato ma più un insieme di πόλεις).

Fautore della strategia per invogliare i persiani di Re Serse dentro allo stretto e della schiacciante vittoria finale, fu Temistocle, il quale tolse le castagne dal fuoco per tutti gli elleni in buona sostanza.

Come arrivare a Salamina

Arrivare a Salamina è molto semplice e ne ho parlato in maniera approfondita nella pagina dedicata.

Ad ogni modo di elenco anche qui le tre principali modalità di arrivo ma ovviamente ti risparmio i dettagli:

  • Da Perama, 10 minuti in nave sebbene ci sia da fare un po' di strada per arrivare a questo sobborgo del Pireo
  • Dal Pireo, quasi 45 minuti di nave ma con la comodità di partire dal porto principale di Atene
  • Da Megara, tramite il porto di Perama Megaridos, arrivi sostanzialmente dal lato ovest dell'isola

Le spiagge di Salamina

Salamina non è storicamente famosa per le spiagge e c'è un motivo ben preciso: semplicemente perché essendo così vicino ad Atene si tende a pensare che qui non possano esserci delle belle spiagge.

Falso.

Falsissimo.

La verità è i continui interventi di mantenimento delle acque nel Golfo Saronico hanno portato il mare tra Megara ed Elefsina a diventare uno dei più puliti in tutta l'Attica. Alcune delle mete più amate dagli ateniesi si trovano infatti proprio da queste parti.

Fermo restando che ho approfondito il tema nella pagina dedicata alle spiagge di Salamina, qui ti elenco velocemente quali sono le spiagge più famose e battute dell'isola:

  • Selenia, sul lato est vicino ad Ambelakia
  • Kakí Vígla, subito a sud di Selenia
  • Saterlí, la più a sud di tutte e in realtà già sul lato ovest
  • Kanákia, giusto poco più a nord di Saterlì
  • Faneroméni, abbastanza vicino al porto per Megara

Cosa vedere e cosa fare a Salamina

monumento della battaglia navale di Salamina del 480AC

Sarebbe un delitto andare a Salamina e non vedere l'iconico monumento dedicato alla naomachia (la battaglia navale) di cui ti parlavo poco sopra vinta da Temistocle.

Si trova ad Ambelakia, che poi è proprio il tratto di mare dove si è svolta fisicamente la battaglia. Una foto per Instagram qui è assolutamente dovuta, un po' come quando vai a Sparta e vedi la statua dedicata a Leonida, oppure ancora il monumento delle Termopili dedicato ai famosi 300 spartani (e tutti gli altri che combatterono).

Per lo stesso motivo, una capatina al museo archeologico è assolutamente dovuta. Sai che io sono un'amante di storia e una delle cose che non mi sfuggono mai, qualunque sia la destinazione che esploro è di visitare i musei archeologici e di folklore.

Talvolta sono perdite di tempo, ma spesso e volentieri nascondono dei gioielli che non vedi altrove.

Se non lo sapevi, Euripide, il famoso tragediografo, è nato proprio qui a Salamina e infatti altre due cose che ti consiglio di vedere sono il teatro di Euripide e la grotta di Euripide, dove si dice che l'autore si rifugiasse per riflettere e produrre i suoi migliori lavori.

Come muoversi a Salamina

Come hai visto dalla mappa principale che ti ho allegato poco sopra, Salamina è davvero un'isola gigante.

Ok, non è al livello delle isole più grosse come Naxos, Lesbos, Lefkada e compagnia bella, però comunque non è nemmeno piccola come Anafi o Koufonissi dove puoi girare a piedi.

Ho approfondito come ti conviene girare a Salamina in una pagina dedicata, ma long story short, ti conviene la macchina.

Certo, il motorino è un'opzione ancora valida anche perché Salamina è sostanzialmente piatta, quindi non hai perdite di "performance" come avresti in isole montuose come per esempio Amorgos, però comunque ci metterai un po' di più rispetto all'auto.

L'auto secondo me è la panacea per tutte le isole greche, ma anche per il continente ovviamente, ti da tutta la libertà di esplorazione che ti serve.

Dove dormire a Salamina

Salamina non è sviluppata dal punto di vista turistico come altre isole più blasonate come per esempio Hydra.

Quindi scegliere dove dormire sarà più semplice proprio perché le opzioni sono più limitate.

In generale, anche per la conformazione dell'isola, ti converrà restare presso il capoluogo di Salamina, a due passi dal porto che ti collega ad Atene e a Perama.

Se invece ti senti più avventuroso (e sono totalmente con te in questo caso), allora ti consiglio di leggere la pagina dedicata al dove dormire che ho scritto proprio per approfondire questo argomento.

 Salamina

⛴️ Come arrivare ad Salamina
🐾 Come muoversi ad Salamina
😋 Dove mangiare ad Salamina
🛏️ Dove dormire ad Salamina
🏖️ Le spiagge di Salamina

Isole Saroniche

Hydra, Spetses, Egina, Angistri, Poros, Salamina

Grecia

Cartina della Grecia, Isole Greche, Isole Ionie, Isole Cicladi, Dodecanneso, Isole Saroniche, Nord est Egeo, Sporadi, Creta, Grecia Continentale, Peloponneso, Atene, Salonicco