Sporadi

Le Isole Sporadi (Σποράδες in greco) sono un arcipelago situato nel Mar Egeo nord-occidentale, di fronte alla penisola del Pilio e Volos: sono note per la loro bellezza naturale, le acque cristalline e la rigogliosa vegetazione (le Ionie dell’Egeo insomma).

Questo gruppo di isole è composto da quattro isole principali: Skiathos, Skopelos, Alonissos e Skyros, ciascuna con un carattere unico e un fascino particolare.

Più un sacco di altri isolotti disabitati che non stiamo ovviamente a menzionare.

Alcune di loro sono meno esplorate rispetto ad altre proprio perché sono più difficili da raggiungere, quindi sono esattamente le stesse che consiglio di vedere per scoprire ancora un po’ di Grecia autentica.

Indice

Dove si trova l'arcipelago

L'arcipelago delle Sporadi si trova nel Mar Egeo nord-occidentale, a est della regione della Tessaglia e a nord dell'isola di Eubea.

Le isole sono facilmente raggiungibili sia da una che dall’altra regione, in particolare dal porto di Volos o da Agios Konstantinos e da Kymi, oltre che da altri punti delle isole greche tramite traghetti (tipo Salonicco, sebbene non sia poi così vantaggioso).

Da Atene diventa un po’ complicato arrivarci, a meno di non prendere un volo interno, oppure andando in macchina fino a Kymi, ma solo per Skyros e Alonissos.

Lalaria

Skiathos

Skiathos è la più occidentale delle Isole Sporadi ed è famosa per le sue spiagge dorate e la vivace vita notturna.

L'isola ospita più di 60 spiagge, tra cui la celebre Lalaria, considerata una delle più belle della Grecia, grazie alla sua sabbia dorata e alla pineta che la circonda.

Skiathos città è un vivace centro con vicoli lastricati, taverne tradizionali e bar eleganti che animano le serate estive.

Skopelos

Skopelos è conosciuta come una delle isole più verdi della Grecia, grazie alla sua rigogliosa vegetazione che arriva spesso fino al mare.

L'isola è diventata famosa a livello internazionale grazie al film "Mamma Mia!", girato proprio qui.

L'isola è anche famosa per i suoi monasteri e per i bellissimi sentieri immersi nei boschi, perfetti se ami le escursioni e la natura.

Alonissos

Alonissos è l'isola perfetta per gli amanti della natura e del mare, grazie al suo Parco Marino Nazionale, il primo istituito in Grecia, che protegge una vasta area di biodiversità marina, inclusa la foca monaca del Mediterraneo.

Ad Alonissos c’è anche il primo museo sottomarino di tutta la Grecia (Peristera, definito l’Acropoli sottomarina), però per arrivarci devi avere patentini importanti essendo a circa 30 metri di profondità.

Se hai fortuna, ad Alonissos potresti vedere delle foche monache addirittura in spiaggia, però ci va molto 🍑.

Carnevale di Skyros

Skyros

Skyros è la più grande e meridionale delle Sporadi, ed è conosciuta per il suo mix unico di bellezze naturali, tradizioni culturali e artigianato locale.

Chora, la capitale, è arroccata su una collina dominata da un castello medievale e offre uno splendido panorama sull'Egeo.

Skyros è una bellezza grezza e soprattutto è un’isola dove vedrai uno dei carnevali più tradizionali di tutta la Grecia.

Isole Sporadi

Skiathos, Skopelos, Alonissos, Skyros, Evia/Eubea

Grecia

Isole Greche, Grecia, Isole Ionie, Isole Cicladi, Dodecanneso, Isole Saroniche, Nord est Egeo, Sporadi, Creta, Grecia Centrale, Peloponneso, Cartina della Grecia, AtticaEpiro, Tessaglia, TraciaGrecia Occidentale, Evia (Eubea)Atene