Angistri

Angistri: relax e nient'altro a due passi da Atene

Angistri (o Agistri) è la più piccola isola abitata dell'arcipelago delle isole Argosaroniche (Hydra, Spetses, PorosEgina, Salamina e Angistri appunto).

Ovvero quelle di fronte ad Atene, per intenderci.

Vero, Poros, Hydra e Spetses non sono esattamente di fronte al Pireo però forse raggrupparle in un altro arcipelago solo perché stanno di fronte al Peloponneso sarebbe stato eccessivo.

Angistri non è solo la più piccola, è anche una delle più belle.

Se stai cercando relax lontano dal caos cittadino, da girare a piedi, con spiagge che non hanno nulla da invidiare a quelle delle Cicladi e poco turismo, Angistri è la risposta.

Essendo così piccina, io te la consiglierei anche in un weekend volendo.

 

Indice

Mappa di Angistri

Ecco, se dai un'occhiata veloce alla mappa di Angistri, capisci che non ti stavo mentendo quando ti dicevo che è la più piccola delle isole saroniche.

Per fare un paragone veloce, Koufonissi, nelle Piccole Cicladi, ha una superficie di 26km quadrati, il doppio rispetto ad Angistri.

Angistri è proprio piccina, ma è per questo che mi piace tanto.

Il vino buono sta nella botte piccola.

Cosa fare ad Angistri

Qui viene il bello secondo me.

Ad Angistri sarebbe bene non fare niente.

E' un'isola fatta esattamente per il relax. Ma quello vero, non quello artificiale con piscina su vista in stile Santorini.

Ad Angistri si va piano.

Ad ogni modo ci sono eccome delle attività che puoi fare. Ne parlo più ampiamente nella pagina dedicata a cosa fare da Angistri, però in linea di massima i sentieri non mancano.

Specialmente la parte centrale dell'isola ha molti sentieri dai quali godrai di una vista eccezionale sul golfo Saronico e sulle altre isole, Egina in primis dato che è assolutamente molto vicina.

Le spiagge di Angistri

Altra cosa che puoi fare ad Angistri è andare in spiaggia e godere del suo mare caraibico.

Troppo spesso siamo schiavi degli stereotipi che prevedono spiagge da urlo solo nelle Cicladi, nelle Ionie o nel Dodecanneso, ma Angistri è un monito ad aprire la nostra visione.

Ti parlo con molto più dettaglio delle spiagge di Angistri nella pagina dedicata, però giusto per completezza te le elenco anche qui.

In senso antiorario e partendo dal porto principale troverai la spiaggia di Megalochori, Dragonera, Aponissos, Mariza, Chalikiada, Sklirì e Skala.

Ti basterà guardare alcune foto per capire che Angistri non ha nulla da invidiare a isole più grandi quando si parla di spiagge.

Lettino ad Aponisos

Dove mangiare ad Angistri

Nonostante sia un'isola piccina, Angistri ha delle ottime taverne che ho provato in prima persona così che tu possa andare a colpo sicuro e senza sorprese.

Le ho elencate tutte nella pagina che dedico sempre ai ristoranti migliori sull'isola perché diciamocelo, per noi italiani il dove mangiare è tanto importante quanto il luogo che visitiamo.

Non credo che riuscirei a concepire di andare in vacanza senza assaggiare le tradizioni culinarie locali, per questo riservo un post dedicato per isola a questa (buona) abitudine.

Dove dormire ad Angistri

Per essere un'isola con soltanto 1100 abitanti (che poi è poco meno di Hydra 😅), c'è quasi l'imbarazzo della scelta sul dove dormire ad Angistri.

Fermo restando che ho approfondito molto di più dove potrai dormire ad Agistri nel post dedicato, ci sono sostanzialmente tre soluzioni:

  • Megalochori, comoda perché ci arrivi in nave dal Pireo
  • Skala, la più viva di tutte con la maggior parte delle strutture alberghiere sull'isola
  • Limenaria, forse la destinazione se sei uno da Grecia Vera

Scommetto che non ci avresti creduto che ci sarebbero stati tanti villaggi ad Angistri!

Se conti che in posti come Hydra e Spetses sostanzialmente c'è soltanto la Chora, allora cominci a capire che forse forse quest'isola non è così piccola come sembra.

Come arrivare ad Angistri

Ad Angistri ci arrivi solo in nave, c'è poco da fare.

L'arcipelago Argosaronico è servito da due linee di battelli che partono dal Pireo, una che copre le isole a sud (Poros, Hydra e Spetses) e una che copre quelle a nord (Egina e Angistri).

Salamina fa un po' discorso a se stante per motivi di geografici.

Trovi tutti i dettagli sui costi, dove partono e dove arrivano sulla pagina che ho dedicato a come arrivare ad Angistri, ma in linea di massima le corse non mancano per andare e tornare dal Pireo.

Nonostante da Angistri si veda il Peloponneso, purtroppo non ci sono connessioni navali.

A meno che tu non possieda uno yacht, beninteso.

Skala

Come muoversi ad Angistri

Come ti dicevo all'inizio di questo post, Angistri è da godere lentamente, quindi è bene affrontarla a piedi.

La strada principale che da Skala va fino a Limenaria è asfaltata, per cui volendo ci si può muovere anche in auto o motorino, però secondo me cozza un po' con la natura dell'isola.

Ho approfondito molto di più l'argomento di come muoversi ad Angistri in una pagina dedicata comunque.

 Angistri

⛴️ Come arrivare ad Angistri
🐾 Come muoversi ad Angistri
👀 I miei consigli per Angistri
🛏️ Dove dormire ad Angistri
🏖️ Le spiagge di Angistri

Isole Saroniche

Hydra, Spetses, Egina, Angistri, Poros, Salamina

Grecia

Cartina della Grecia, Isole Greche, Isole Ionie, Isole Cicladi, Dodecanneso, Isole Saroniche, Nord est Egeo, Sporadi, Creta, Grecia Continentale, Peloponneso, Atene, Salonicco

I miei tour guidati di Atene

Ti porteremo alla scoperta di Atene e dei suoi quartieri per capire chi sono davvero i greci e la loro cultura.

Storie, retroscena e protagonisti che hanno fatto la storia della città, ma di cui nessuno ne sa molto.

Non ci annoieremo di sicuro!

SCOPRI I TOUR