Come arrivare ad Angistri

Angistri si trova a soltanto 35km da Atene. Per arrivare ad Angistri ci vuole davvero poco, un'ora al massimo se parti dal Pireo.

Manco a dirlo, l'unico modo per arrivare ad Angistri è via nave perché è un'isola talmente piccola che non può affatto permettersi di avere un aeroporto.

Probabilmente bisognerebbe spianare l'interno dell'isola solo per avere una pista di decollo e atterraggio sufficientemente lunga.

Ad ogni modo, il vantaggio di Angistri è che è davvero a due passi dal Pireo, il che significa che ci sono molte navi che ci arrivano per tutta la durata della stagione.

Nonostante sia vicino al Peloponneso, non c'è modo di arrivare ad Angistri a meno che tu non abbia una barca privata.

Esauriti i preliminari, ora passiamo ai dettagli delle tratte.

Indice

Come arrivare ad Angistri

Come ti anticipavo poco sopra, per arrivare ad Angistri avrai a disposizione sempre cinque corse al giorno ben distribuite durante la giornata.

Le partenze per le isole Argosaroniche (e dunque anche per Agistri) sono sempre tutte dal gate 8. Se non sai dove si trova questo gate al Pireo, cercalo direttamente su Google Maps e ti troverai esattamente di fronte alla nave che ti porterà ad Angistri.

Attenzione solo che ci sono due linee che partono dal gate 8 per le saroniche, una che va a Poros, Hydra, Spetses e Porto Cheli, e un'altra che va invece a Egina e Angistri appunto.

Ti sarà sufficiente controllare il nome della barca per non sbagliare, ma anche il personale di bordo sarà pronto ad aiutarti.

L'unica compagnia che copre queste due tratte è, di fatto, Hellenic Seaways (più la sua controllata Blue Star Ferries).

Puoi acquistare i biglietti e fare il check-in direttamente online senza bisogno di arrivare prima al porto per farti stampare i biglietti.

Tornando ad Angistri, è talmente veloce arrivare sull'isola che potresti addirittura considerare di fare una gita in giornata se stai più giorni ad Atene.

Data la bellezza delle spiagge di Angistri, potresti restarci anche qualche giorno, però sicuramente un'altra opzione è quella di abbinarla a Egina.

Il porto di Megalochori

La sorellona è infatti a dieci minuti di nave da Angistri ed è sicuramente un'opportunità da sfruttare per vedere Angistri anche solo in giornata.

Suggerimento super sgamato: solitamente le navi consentono di imbarcare biciclette ed Angistri è a misura di bici, come peraltro ho sottolineato anche nella pagina dedicata a come muoversi ad Angistri.

In nave si arriva sempre a Megalochori (Μύλοι in greco), sebbene probabilmente ti troverai a dormire a Skala perché è quella con più strutture ricettive (di cui ti racconto di più nella pagina dedicata).

Come arrivare ad Angistri da Atene

  1. Vai al Pireo (Gate 8)
  2. Imbarcati sul Flying dolphin di turno

Più semplice di così 🙂

Quanto tempo impiega la nave da Atene a Angistri: 1 ora circa

Quanto costa arrivare da Atene a Angistri: 13€ (sola andata)

Dove si prenota il biglietto Pireo-Angistri: sui siti di Blue Star Ferries e di Hellenic Seaways, ci puoi anche fare il check-in un paio di giorni prima*.*

Come arrivare ad Angistri da Egina

Ancora più semplice da Egina: vai al porto della Chora e prendi la nave. Appena salirai sarà già quasi tempo di scendere: è quasi come prendere l'autobus.

Quanto tempo impiega la nave da Egina a Angistri: 10 minuti

Quanto costa arrivare da Egina a Angistri: 5.5€ (sola andata)

Dove si prenota il biglietto Egina-Angistri: sempre sui siti di Blue Star Ferries e di Hellenic Seaways, sono gli unici che operano queste linee.

 Angistri

⛴️ Come arrivare ad Angistri
🐾 Come muoversi ad Angistri
👀 I miei consigli per Angistri
🛏️ Dove dormire ad Angistri
🏖️ Le spiagge di Angistri

Isole Saroniche

Hydra, Spetses, Egina, Angistri, Poros, Salamina

Grecia

Cartina della Grecia, Isole Greche, Isole Ionie, Isole Cicladi, Dodecanneso, Isole Saroniche, Nord est Egeo, Sporadi, Creta, Grecia Continentale, Peloponneso, Atene, Salonicco

I miei tour guidati di Atene

Ti porteremo alla scoperta di Atene e dei suoi quartieri per capire chi sono davvero i greci e la loro cultura.

Storie, retroscena e protagonisti che hanno fatto la storia della città, ma di cui nessuno ne sa molto.

Non ci annoieremo di sicuro!

SCOPRI I TOUR