Come muoversi ad Angistri

Il bello di Angistri è che non serve affittare alcun mezzo per esplorarla. Almeno potenzialmente.

Sai bene che qua a Grecia Vera ci piace esplorare le isole centimetro per centimetro e soprattutto farlo coi nostri piedi, lentamente.

E Angistri è un'isola che si presta perfettamente a tutto questo. Grande il giusto. O forse piccola il giusto, dipende da come la vedi.

Qualunque sia la tua visione della vita (bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto), muoversi ad Angistri sarà molto semplice perché tutto è abbastanza a portata di mano.

Indice

Come muoversi ad Angistri?

Può far sorridere dato che è un'isola piccina, però ad Angistri ci si può muovere un po' come si preferisce.

Tutti i mezzi di trasporto sono utilizzabili, anche se tra quelli di proprietà privata, soltanto le biciclette possono essere sbarcate sull'isola, per tutto il resto bisognerà affidarsi ai noleggi locali.

Ad Angistri potrai muoverti nei seguenti modi:

  • A piedi
  • In autobus
  • In motorino
  • In bicicletta
  • In automobile
  • In barca

Ora vediamoli nel dettaglio

Muoversi a piedi ad Angistri

Soluzione consigliata da me personalmente (contando però che mi piace camminare).

Ovviamente assumo che tu possa farlo senza problemi di deambulazione oppure perché non hai appresso passeggini per bambini, altrimenti dimentica il consiglio e passa al punto successivo.

Camminare per Angistri è una gioia per gli occhi ed è per questo che ti suggerisco di muoverti a piedi: avrai tempo di goderti tutti gli scorci che vorrai e di inoltrarti dove auto e motorino spesso non possono.

Per di più, nel centro dell'isola c'è una fitta rete di sentieri davvero molto interessanti da percorrere, i quali ti porteranno a esplorare anche Kandouki, l'insediamento originario di Angistri.

Sono tutti sentieri sterrati ben tracciati che ti porteranno a vedere calette e spiagge di Angistri che altrimenti non riusciresti a vedere.

Muoversi in autobus ad Angistri

Se muoversi a piedi non è un'opzione fattibile, ti potrai muovere con il servizio degli autobus KTEL.

La tratta è Skala - Megalochori - Limenaria - Aponisos, però lungi da me consigliarti questa opzione perché non ti porta ovunque.

Gli autobus nelle isole sono più l'ultima spiaggia piuttosto che una vera opzione per quel che mi riguarda. Il fatto che la domanda non supporti un'offerta decente di orari nemmeno per le isole grosse (nemmeno sulle Cicladi per intenderci), per me è troppo limitante, assumendo che tu voglia esplorare davvero l'isola.

E dato che io voglio esplorare gli anfratti più disattesi dal pubblico di massa, avere libertà di movimento è importante.

Citando Dante (a sproposito ovviamente), non ragioniam di lor, ma guarda e passa.

L'autobus di Angistri

Muoversi in motorino ad Angistri

Soluzione numero uno in termini di agilità e velocità di spostamento.

Anche qui assumo che tu non abbia bimbi piccoli perché altrimenti diventa complicato sfruttare il motorino per muoversi ad Angistri.

Se però ti muovi con amici o sei una coppia, allora questa soluzione ha molto senso, soprattutto in congiunzione al fatto che alcune spiagge di Angistri sono accessibili solo tramite sentieri sterrati, il che significa che avere una macchina non sempre aiuta.

Puoi noleggiare il motorino a Skala o a Megalochori.

Muoversi in bici ad Angistri

La bici si prende il terzo posto sul podio dietro ai piedi e al motorino.

E' sicuramente una soluzione più scalabile e molto flessibile in base alle tue esigenze.

Inoltre, ha tutti i vantaggi del muoversi a piedi perché ti consente di andare in giro lentamente.

Ok, c'è qualche salita da fare per il centro dell'isola, ma sono talmente corte che potenzialmente potrai scendere e spingere la bici se non hai voglia di ammazzarti di fatica sui pedali.

Consiglio da pro? Se stai organizzando una vacanza in bici anche su altre isole (Spetses, Poros, Hydra, ma anche Egina), allora sappi che sulle navi da e per il Pireo ti è consentito imbarcare la tua bici.

Muoversi in auto ad Angistri

Soluzione detta bomba nucleare per uccidere una formica.

C'è talmente poco manto stradale ad Angistri che girarla in auto è davvero un overkill come si dice in inglese. Come prendere un elicottero per fare dieci km.

Ricorda peraltro che non si possono sbarcare auto sull'isola, quindi dovrai per forza noleggiarla e peraltro c'è solo un benzinaio a Megalochori.

Ok, se hai famiglia numerosa, allora può avere senso come soluzione per muoversi ad Angistri, altrimenti lascia il tempo che trova.

Muoversi in barca ad Angistri

Last but not least, la soluzione meno economica di tutte, ma comunque sempre molto popolare nelle isole dell'arcipelago Argosaronico, il taxi boat.

Costa sempre parecchio, ma se ti devi spostare verso località munite di scalo portuale, può avere senso, soprattutto se ti muovi con parecchie persone.

Il battello che va verso Egina

 Angistri

⛴️ Come arrivare ad Angistri
🐾 Come muoversi ad Angistri
😋 Dove mangiare ad Angistri
👀 I miei consigli per Angistri
🛏️ Dove dormire ad Angistri
🏖️ Le spiagge di Angistri

Isole Saroniche

Hydra, Spetses, Egina, Angistri, Poros, Salamina

Grecia

Cartina della Grecia, Isole Greche, Isole Ionie, Isole Cicladi, Dodecanneso, Isole Saroniche, Nord est Egeo, Sporadi, Creta, Grecia Continentale, Peloponneso, Atene, Salonicco

Porta fortuna natalizi 2023!

I miei tour guidati di Atene

Ti porteremo alla scoperta di Atene e dei suoi quartieri per capire chi sono davvero i greci e la loro cultura.

Storie, retroscena e protagonisti che hanno fatto la storia della città, ma di cui nessuno ne sa molto.

Non ci annoieremo di sicuro!

SCOPRI I TOUR