Le spiagge di Angistri

Le spiagge di Angistri (o Agistri, che dir si voglia) non sono affatto da sottovalutare.

Verrebbe da pensare che, dato che l'isola è più piccina rispetto alle sorelle maggiori Hydra, Poros, Spetses, Egina e Salamina, che le sue spiagge non siano propriamente le migliori dell'Egeo.

Nulla di più lontano del vero.

Forse non saranno le migliori tra le spiagge della Grecia, però sono spiagge di tutto rispetto.

Molto banalmente il weekend fuori porta da Atene è garanzia di successo accoppiato con le spiagge di Angistri.

Se dovessi fare un confronto rispetto alle spiagge di Egina, dato che si trova a due passi, direi che sicuramente vale più la pena di trascorrere il tempo in spiaggia ad Angistri.

Non ho paura ad affermare che alcune spiagge di Angistri sono tra le più belle dell'arcipelago Argosaronico.

Chiedete conferma ai locali, vi diranno la stessa cosa.

Indice

Mappa delle spiagge di Angistri

Prima di tuffarci nelle spiagge di Angistri, diamo un'occhiata alla mappa perché ci tornerà comoda come riferimento man mano che giriamo (virtualmente) attorno all'isola.

Come sono le spiagge di Angistri (in generale)

Parlando in generale, le spiagge di Angistri sono abbastanza selvagge, nel senso che spesso e volentieri non saranno attrezzate.

C'è un però.

Con le pinete tipiche dell'arcipelago saronico, però, ci sarà spesso moltissima ombra per non dover stare al sole per tutta la permanenza in spiaggia.

Ci sono eccome le spiagge attrezzate, logicamente sono quelle più vicine al lato nord dell'isola dove si concentra la maggior parte dei turisti.

Per quanto riguarda arrivare alle spiagge di Angistri, anche qui dipende molto da spiaggia a spiaggia. Ad ogni modo, assumendo che ti muoverai molto probabilmente a piedi o con un motorino, direi che non dovresti avere alcun problema di accessibilità.

Se ti interessa saperne di più a proposito di come muoversi ad Angistri, ho scritto una pagina interamente dedicata all'argomento.

Dragonera

Per quanto riguarda la composizione delle spiagge, ancora una volta dipende 🙂 Le spiagge attrezzate tendono sempre ad essere sabbiose, mentre invece quelle più pietrose sono quelle che tipicamente non vengono frequentate troppo.

Una cosa che è costante in tutte è la qualità dell'acqua.

Presso tutte le spiagge di Angistri troverai sempre un turchese che ricorda da vicino quello di una piscina.

Credo che, insieme al verde dei pini, è il marchio di fabbrica delle isole saroniche. Una garanzia di qualità!

Tutte le spiagge di Angistri

Ora che ti ho dato un'idea generica di cosa attenderti dalle spiagge di Angistri, guardiamole tutte meglio nel dettaglio.

Procederemo in senso antiorario come faccio sempre.

  • Megalochori: questa è la spiaggia più comoda di tutte, a poco più di duecento metri da dove scenderai dalla barca che arriva da Egina. E' una spiaggia molto lunga in realtà perché si protende quasi fino a Skala, ma tipicamente è sabbiosa.
  • Dragonera: una delle spiagge più belle forse dell'isola, con fondo roccioso ma colori superbi. Se ti chiedi se sia attrezzata, beh, lo è.
  • Aponisos: questa spiaggia è probabilmente il motivo per cui verrai ad Angistri. Davvero vale il biglietto da sola. Mare stupendo, scenario da cartolina con l'isoletta di Dorousa di fronte sono la garanzia migliore di godersi uno dei migliori mari dell'arcipelago argosaronico. La spiaggia è attrezzata è c'è pure una taverna: praticamente non ci sono scuse per non venirci. Essendo la spiaggia su proprietà privata, ci sarà una piccola somma da pagare per accedervi: money in the bank come si dice in inglese, ne vale assolutamente la pena
  • Mariza: qui cominciamo a doppiare il capo sud di Angistri e sconfiniamo sulle spiagge del lato est. Mariza è una spiaggia sulla costa rocciosa ed è piena di pini (leggi ombra). Essendo così rocciosa, il colore dell'acqua è una gioia anche solo da guardare. Se sei appassionato di snorkeling o di immersione, Mariza fa per te
  • Chalkiada: Qui si arriva soltanto a piedi tramite il sentiero alla fine della strada, niente di drammatico comunque. Ah, di sicuro ti tornerà utile sapere che questa è ufficiosamente la spiaggia nudista di Angistri, quindi sappi a cosa vai incontro. A parte questo, pure questa spiaggia ha acque turchine che si meritano la lode
  • Skliri: forse la più piccola di tutte le spiagge di Angistri, Skliri può ospitare al massimo una ventina di persone ma è molto ben riparata. Un salto se lo merita per me.
  • Skala: chiudo il giro delle spiagge di Angistri con la spiaggia di Skala, forse la più popolare in assoluto perché di fronte alla maggior parte delle strutture ricettive dell'isola (e senza il vai e vieni delle navi grosse). Skala è adatta ovviamente a famiglie con bambini piccoli date le sue acque molto basse, oltre ad essere attrezzata.

Aponisos

 Angistri

⛴️ Come arrivare ad Angistri
🐾 Come muoversi ad Angistri
👀 I miei consigli per Angistri
🛏️ Dove dormire ad Angistri
🏖️ Le spiagge di Angistri

Isole Saroniche

Hydra, Spetses, Egina, Angistri, Poros, Salamina

Grecia

Cartina della Grecia, Isole Greche, Isole Ionie, Isole Cicladi, Dodecanneso, Isole Saroniche, Nord est Egeo, Sporadi, Creta, Grecia Continentale, Peloponneso, Atene, Salonicco

I miei tour guidati di Atene

Ti porteremo alla scoperta di Atene e dei suoi quartieri per capire chi sono davvero i greci e la loro cultura.

Storie, retroscena e protagonisti che hanno fatto la storia della città, ma di cui nessuno ne sa molto.

Non ci annoieremo di sicuro!

SCOPRI I TOUR