Spetses

Spetses in due parole

Spetses è la Forte dei Marmi delle Argosaroniche (le isole di fronte ad Atene). O forse delle isole greche in generale.

Nel senso che è un'isola molto chic, con negozi trendy, benestante, che praticamente non ha nemmeno sentito gli effetti della pandemia.

Upmarket direi in inglese. E' l'aggettivo che calza a pennello.

Come ti anticipavo già, Spetses fa parte dell'arcipelago delle isole Saroniche (o Argosaroniche) assieme a Hydra, Poros, Egina, Agistri e Salamina.

In realtà assomiglia molto alle sorelle più vicine Hydra e Poros, ma qui l'esperimento del trasformare un'isola in un posto di tendenza ha forse avuto il successo più grande.

Sicuramente se la giocano con Hydra, anche lei molto altolocata anche se forse meno costosa.

Si, perché Spetses costa eccome. Ovviamente, sempre prendendo come riferimento gli standard greci che non sono esageratamente alti.

Però qui a Spetses la bella vita raggiunge livelli difficilmente visti altrove in Grecia (fatta esclusione per Santorini e Mykonos, due realtà anni luce da qui).

Territorialmente parlando, siamo sempre nella periferia dell'Attica, sebbene proprio come le altre isole saroniche meridionali, siamo in tutto e per tutto in pieno Peloponneso.

Le spiagge di Spetses non sono affatto male, con acqua sempre cristallina. Logicamente, perché una località vacanziera possa davvero diventare trendy deve avere qualcosa di bello 😉

Indice

la strada verso Dapia, il porto vecchio di Spetses

Storia di Spetses

Come sempre, comincio con un po' di storia perché inquadra sempre molto bene l'ethos delle isole.

Poi comunque sai che qui su Grecia Vera sono un po' fanatico di storia e mitologia (cosa che vedi bene nel blog), quindi mi piace dare sfogo agli approfondimenti storici.

Innanzitutto lo sapevi che Spetses si chiama Velvina in italiano? 😳 Mi fa molto sorridere leggere alcuni nomi delle isole greche che si portano dietro ancora eredità italiane (come Kythira, le Ionie e altre) e Spetses si merita sicuramente un posto nella top ten.

Prima di prendere il nome attuale, Spetses era chiamata Pityoussa, probabilmente per via della quantità di pini presenti sull'isola.

In effetti ancora oggi basta poco per rendersi conto di quanto la vegetazione sia particolarmente lussuriosa per questo angolo di Peloponneso.

In questo assomiglia molto a Poros e molto poco a Hydra, vittima purtroppo di diversi incendi di grandi dimensioni che hanno dimezzato la quantità di alberi.

I primi insediamenti a Spetses risalgono addirittura all'età micenea (attorno al 2000 AC, in piena età del bronzo) ed è facile intuire il perché della posizione strategica di isole come lei e Hydra.

A parte l'origine dell'antico nome dell'isola, solo a sentirlo nominare il nome "Spetses" fa subito a pensare a spezie, e infatti è proprio al fatto che la varietà di spezie che crescono sull'isola sia così ampia che l'isola prese il nome in epoca veneziana.

Un po' come per Santorini che prese il nome dalla chiesa (veneziana, manco a dirlo) di Santa Irene.

Facendo un salto di diversi secoli ed arrivando alle vicende della guerra d'indipendenza greca (o meglio della rivoluzione greca), le vicende che hanno avuto luogo a Spetses vanno di pari passo con quelle di Hydra.

Entrambe condividono la stessa vocazione commerciale e marinara per cui è stato quasi naturale il loro supporto alla causa ellenica, iniziato peraltro non lontano da qui, nella penisola del Mani.

la bandiera di Spetses

Anche la bandiera di Spetses è sostanzialmente analoga a quella di Hydra e la simbologia che campeggia sul vessillo dell'isola ricalca gli stessi valori della sorella argosaronica a poca distanza da qui.

Uno dei personaggi della rivoluzione più noti, Laskarina Bouboulina, ha avuto base proprio qui a Spetses, dopo aver fatto sosta anche a Hydra per qualche tempo.

Qui è dove ha dato fondo alle sue fortune private per finanziare la marina nelle varie battaglie contro i Turchi Ottomani, ed è sempre qui che Bouboulina è passata a miglior vita in una vicenda che purtroppo non le da ragione della vita impavida che ha vissuto.

Ma queste sono storie per un'altra volta.

Torniamo a Spetses ora.

I miei consigli: cosa fare a Spetses

Ho scritto una pagina intera con i miei consigli personali su cosa fare a Spetses in modo che tu possa andare a colpo sicuro evitando di cadere nelle trappole da turista che sono sempre dietro l'angolo in Grecia.

Musei, spiagge, trucchi dei locali, c'è tutto 😉

Dove dormire a Spetses

Qui la risposta in linea di massima è semplice, si dorme alla Chora perché ci sono poche altre opzioni.

A meno che tu non abbia a disposizione un mezzo di locomozione, perché in tal caso le opzioni si ampliano leggermente. Ho scritto una pagina interamente dedicata a dove dormire a Spetses e ti consiglio di leggerla.

Novanta su cento, comunque, pernotterai alla Chora.

Spiagge di Spetses

Non mi dilungo troppo sulle spiagge di Spetses perché ho scritto una pagina intera a proposito, però direi che in generale sono molto "argosaroniche".

Le acque sono tipicamente limpide e di un gran bell'azzurro, non sono eccessivamente grandi (almeno non al livello di alcune nelle Cicladi), tipicamente sono fatte di ciottoli più o meno grandi e sono tutte molto accessibili.

La maggioranza è attrezzata, anche se molte hanno talmente poco bagnasciuga che non sarebbe proprio possibile attrezzarle, specialmente quelle alla Chora.

Dove mangiare a Spetses

Essendo un posto molto altolocato, Spetses è molto rischiosa dal punto di vista del cibo.

E' un attimo che spendi cifre esorbitanti per mangiare niente di più di un pasto assolutamente nella media greca.

Ecco perché ho scritto un articolo dedicato coi consigli dei ristoranti che ho provato in prima persona e con i quali vai a colpo sicuro.

Mi ringrazierai dopo 😃

Come muoversi a Spetses

A Spetses di sicuro non ti muoverai con la tua auto perché non potrai nemmeno portarla fin qui. Solo i residenti sono autorizzati ad avere un auto.

Le opzioni sono sostanzialmente muoversi a piedi, in motorino o in bicicletta.

Oppure coi calesse tradizionali, anche se io personalmente non sono un supporter accanito di quest'ultima opzione.

Ho scritto in lungo e in largo come conviene muoversi a seconda delle esigenze nella pagina dedicata a come muoversi a Spetses 😉

Le strade della Chora di Spetses

Come arrivare a Spetses

Parliamo ora di come arrivare a Spetses. Anche qui ho approfondito costi, tratte e durate nella pagina dedicata, però right off the bat ti posso dire che molto probabilmente ci arriverai con una nave dal Pireo.

O comunque da una delle isole sulla tratta Pireo-Porto Cheli, ovvero le argosaroniche del sud.

Se sei nel Peloponneso dalle parti di Epidauro, allora magari ti conviene lasciare l'auto a Porto Cheli e venire in traghetto, ma altrimenti passerai dal Pireo.

Quali isole accoppiare a Spetses

Last but not least, quali isole accoppiare a Spetses?

La risposta è facile: quelle della stessa tratta di traghetto, ovvero Hydra e Poros. Se vuoi sapere quanto trascorrere su ognuna, trovi tutti i miei consigli nel post dedicato.

 Spetses

⛴️ Come arrivare a Spetses
🐾 Come muoversi a Spetses
🛏️ Dove dormire a Spetses
🏖️ Le spiagge di Spetses

Isole Saroniche

Spetses, Poros, Egina, Salamina, Angistri, Hydra

Grecia

Cartina della Grecia, Isole Greche, Isole Ionie, Isole Cicladi, Dodecanneso, Isole Saroniche, Nord est Egeo, Sporadi, Creta, Grecia Continentale, Peloponneso, Atene, Salonicco

I miei tour guidati di Atene

Ti porteremo alla scoperta di Atene e dei suoi quartieri per capire chi sono davvero i greci e la loro cultura.

Storie, retroscena e protagonisti che hanno fatto la storia della città, ma di cui nessuno ne sa molto.

Non ci annoieremo di sicuro!

SCOPRI I TOUR