Le spiagge di Spetses

Le spiagge di Spetses non sono niente male, cominciamo dalla cosa più importante.

Non è un'isola nota per le proprie spiagge e questa cosa avantaggia sicuramente chi voglia esplorare questo angolo di Grecia vera.

Il mare a Spetses è sempre cristallino e trasparente. C'è un motivo per cui Spetses è diventata l'isola posh a due passi da Atene.

Le spiagge sono tipicamente di ciottoli e pietre, ma con eccezioni.

In generale, sono tutte attrezzate con ombrelloni e lettini che non costeranno mai più di 8-10€ al giorno.

Ti porterò a esplorare le spiagge di Spetses in senso antiorario: menzionerò solo quelle più grandi, ma dato che probabilmente girerai in motorino (ho scritto più info su come muoversi a Spetses qui), ti consiglio di non trascurare le calette non attrezzate.

Cominciamo!

Indice

Agios Mamas

E' facile perdersi tra le spiagge della Chora perché ce ne sono davvero ad ogni curva. Per intenderci, questa è la spiaggia dove c'è una chiesetta molto ben tenuta vicino ad un hotel di lusso.

Dato che sono davvero tante le calette della Chora di Spetses, nella pagina con i miei consigli trovi anche quali sono le migliori (assieme a cosa fare, dove mangiare, etc) 😉

Agios Mamas e Agios Nikolaos

Garifalos

Ci arrivi da dietro al promontorio del faro del porto vecchio di Spetses. E non ci va quasi mai nessuno, ancora devo capire perché.

Mare turchese e scogli con quasi zero ombra, ma ci puoi arrivare a piedi senza troppi problemi.

Agia Marina

A due passi da Garifalos e quindi sempre raggiungibile a piedi dalla Chora di Spetses, Agia Marina è una spiaggia di ciottoli attrezzata e con alcuni lettini di alta gamma (col baldacchino, anche se non so se si chiami davvero così 😜)

Xylokeriza

Una delle spiagge di Spetses con il più bel contesto naturalistico: immersa nel verde, con uno splendido scorcio mentre si scende, Xylokeriza è ovviamente attrezzata anche se non è facilissima da raggiungere.

E' sicuramente più facile arrivarci via mare anche se ovviamente questo viene a un costo (ti ho scritto tutto su come muoverti a Spetses qui).

Sabbia e sassi la fanno da padrona per questa che è una delle spiagge principi di Spetses.

Agi Anargyri

Sempre parlando di royals, Agi Anargyri è un'altra che sicuramente stanno nella top 3 delle migliori spiagge di Spetses.

Qui siamo dal lato opposto rispetto alla Chora, quindi ci arriverai praticamente solo in motorino (a meno di non volerti fare 6km a piedi sul sentiero che taglia in due l'isola).

Manco a dirlo, anche Agi Anargyri è attrezzata, con un buon mix di sabbia e sassi, però ha acque più profonde rispetto alle altre spiagge che abbiamo incontrato finora.

Se vuoi andare a scoprire la grotta di Bekìri (Μπεκίρι in greco), questo è un ottimo punto di partenza.

Agia Paraskevi

Restando nella top 3 delle spiagge più belle di Spetses, passiamo ora ad Agia Paraskevi, che prende il nome, manco a dirlo, dalla chiesetta dell'omonima santa che si trova qui.

Simile ad Agia Anargyri per quanto riguarda il mix di sabbia e ciottoli, Agia Paraskevi ha acque meno profonde.

Essendo più riparata, il mare è molto più calmo. Si merita una visita.

Zogeria

Zogeria è una spiaggia un po' complessa da raggiungere a piedi e ne è testimone il fatto che qui ci siano un sacco di yacht.

Ok, quella è anche la conseguenza del fatto che sia una delle spiagge più belle a Spetses e lo si vede anche dal numero di locali.

La pineta alle spalle della spiaggia ispira un clima di serenità e tranquillità difficile da trovare altrove sull'isola.

Vrellos

Per ultima ho tenuto un vero gioiello dell'isola di Spetses, ovvero Vrellos.

Pur essendo vicina alla Chora, ti consiglio vivamente di arrivarci in motorino. Una volta qui però, ti renderai conto che ne è valsa la pena.

Pare quasi più una caletta che una spiaggia ma è assolutamente ben attrezzata e il mare è uno dei migliori che trovi nelle isole Argosaroniche.

E' per lo più composta di ciottoli e lo sfondo di pini e cipressi ne fa davvero uno degli scorci migliori dell'isola.

 Spetses

⛴️ Come arrivare a Spetses
🐾 Come muoversi a Spetses
👀 I miei consigli per Spetses
🛏️ Dove dormire a Spetses
🏖️ Le spiagge di Spetses

Isole Saroniche

Spetses, Poros, Egina, Salamina, Angistri, Hydra

Grecia

Cartina della Grecia, Isole Greche, Isole Ionie, Isole Cicladi, Dodecanneso, Isole Saroniche, Nord est Egeo, Sporadi, Creta, Grecia Continentale, Peloponneso, Atene, Salonicco

I miei tour guidati di Atene

Ti porteremo alla scoperta di Atene e dei suoi quartieri per capire chi sono davvero i greci e la loro cultura.

Storie, retroscena e protagonisti che hanno fatto la storia della città, ma di cui nessuno ne sa molto.

Non ci annoieremo di sicuro!

SCOPRI I TOUR