Le spiagge di Salamina

Le spiagge di Salamina, queste sconosciute

Le spiagge di Salamina sono una cosa quasi totalmente sconosciuta ai più, specialmente al pubblico internazionale.

Non così tanto ai greci, specialmente gli ateniesi perché, avendocela a pochi chilometri di distanza, non è infrequente andarsi a fare una gita fuori porta oppure un weekend proprio a Salamina.

Personalmente trovo sempre molto eccitante visitare luoghi che tipicamente non sono conosciuti, soprattutto dal turismo di massa.

E' un'esperienza che ti garantisce di conoscere meglio qualche sia la Grecia più autentica. Ed è a due passi da Atene.

Ma ora torniamo alle spiagge di Salamina.

Indice

Come sono le spiagge di Salamina?

In linea di massima, le spiagge di Salamina sono per lo più sabbiose, però come in ogni angolo della Grecia (e forse della Terra), ce ne sono anche di ghiaiose e petrose.

Diciamo che in generale, facendo un confronto con le altre isole saroniche (Hydra, Poros, Spetses, Egina e Angistri), forse Salamina è quella più fortunata dal punto di vista della sabbia sulle proprie spiagge.

C'è anche da dire che ha quasi 104km di costa, il che è molto più di qualunque altra delle saroniche, quindi qui le dimensioni dell'isola giocano un ruolo importante.

A parte questo, le spiagge a sud sono probabilmente tra le più blasonate, ma in realtà pure quelle del lato nord valgono assolutamente la pena, esattamente come quelle dalle parti di Megara ed Elefsina. Qui ci sono tra le spiagge che preferisco di più in assoluto.

Mappa delle spiagge di Salamina

Giusto per avere un'idea di dove sono situate le spiagge di Salamina, ti allego qui una mappa che ho preparato con le spiagge più famose e quelle che passiamo ad approfondire nel prossimo paragrafo.

Le migliori spiagge di Salamina

Come sempre faccio quando parlo delle spiagge, procederò in senso antiorario, così ti verrà più comodo seguire l'iter lungo la mappa.

Altra cosa: non elencherò tutte le spiagge di Salamina altrimenti mi ci vorrebbe un mese data la lunghezza della sua costa. Qui ovviamente ti consiglio solo le migliori 😉

Cominciamo.

Vasilika

Molto meglio della vicina Psili Ammos, la spiaggia di Vasilika è sul lato ovest dell'isola ed ha una spiaggia composta di ciottoli essenzialmente.

Il mare è davvero ottimo e grazie alla sua estrema accessibilità da Koulouri, la spiaggia è spesso piena di ragazzi in cerca di vita mondana. Forse non la spiaggia che consiglierei a famiglie in cerca di relax.

Iliakti

Forse la più bella spiaggia di Salamina, Iliakti ha sicuramente dalla sua una cornice molto suggestiva e molto "saronica", nel senso che c'è parecchio verde intorno alla spiaggia.

E' composta di sabbia alternata a sassolini bianchi, il che da anche all'acqua una tonalità di verde acqua che molto spesso troviamo anche nelle altre "sorelle" saroniche.

Eanteio (Moulki)

La zona di Eantio è quella progettata per i turisti perché è quella che ha la spiaggia più lunga dell'isola e senza insenature. E' quindi anche quella meglio attrezzata e più standard, se vuoi.

Non necessariamente una allineata con gli intenti di scoprire bellezze locali di Grecia Vera, però comoda.

Kanakia

Kanakia è la panacea per i mesi caldi di Salamina. E' infatti circondata da moltissimo verde che garantisce ombra anche sotto il solleone ferragostano e l'effetto dei suoi ciottoli chiari sul mare è molto simile a quello di Iliakti.

C'è da fare un po' di strada per arrivarci ma te la consiglio assolutamente.

Saterlì

Non lontana da Kanakia poi, troverai Saterlì, che forse definirla una spiaggia è un po' eccessivo. Credo che caletta sia un termine più appropriato.

Nonostante non sia enorme, ha dalla sua che è molto pittoresca e si merita un tramonto, dato che si trova dal lato giusto, quello ovest.

Agios Nikolaos - Peristeria

La spiaggia di San Nicola è praticamente una cartolina. Pur essendo non lontana dalla marina di Peristeria, un paese con tradizione di pescatori, il mare è assolutamente fantastico e la spiaggia è fatta principalmente di ciottoli.

 Salamina

⛴️ Come arrivare ad Salamina
🐾 Come muoversi ad Salamina
😋 Dove mangiare ad Salamina
👀 I miei consigli per Salamina
🛏️ Dove dormire ad Salamina
🏖️ Le spiagge di Salamina

Isole Saroniche

Hydra, Spetses, Egina, Angistri, Poros, Salamina

Grecia

Cartina della Grecia, Isole Greche, Isole Ionie, Isole Cicladi, Dodecanneso, Isole Saroniche, Nord est Egeo, Sporadi, Creta, Grecia Continentale, Peloponneso, Atene, Salonicco

I miei tour guidati di Atene

Ti porteremo alla scoperta di Atene e dei suoi quartieri per capire chi sono davvero i greci e la loro cultura.

Storie, retroscena e protagonisti che hanno fatto la storia della città, ma di cui nessuno ne sa molto.

Non ci annoieremo di sicuro!

SCOPRI I TOUR