Come muoversi a Salamina

A Salamina ci si sposta in auto

Salamina è un'isola grande e non faccio che ripeterlo in tutte le salse quando ne parlo.

E' sicuramente la più grande delle isole saroniche ma anche in generale tra tutte le isole greche, è tra le più estese. Magari non a livello di Andros e Tinos (per fare due esempi nelle Cicladi), però comunque è un isola in cui le distanze contano.

Ergo, serve un mezzo di trasporto.

Qui siamo anni luce dalle sorelle saroniche come Hydra, Angistri, Poros e Spetses, dove potenzialmente te la puoi cavare anche andando in giro a piedi o in bici. Per questo, nemmeno ho preso in considerazione queste due opzioni, non voglio che passi il messaggio di un'isola a misura di camminata.

Assolutamente no, spostarsi a Salamina significa muoversi con un mezzo motorizzato, e ora approfondiamo un po' ogni singola opzione.

Indice

La mappa di Salamina

Ecco, ora vedi davvero quale sia la dimensione dell'isola, soprattutto in relazione alle altre Saroniche che trovi nei paraggi.

Muoversi a Salamina in automobile

Sai che a me piace essere indipendente e potermi muovere in autonomia per seguire i miei ritmi.

Se aggiungi a questo il fatto che Salamina è così estesa, allora la soluzione dell'auto è praticamente un no brainer come dicono gli inglesi.

Non ci pensare nemmeno e noleggia un auto. Oppure, ancora meglio noleggiala sul continente (leggi Atene) e poi imbarcala ad una delle due destinazioni dove si può saltare su un traghetto (come peraltro approfondisco nella pagina dedicata a come arrivare a Salamina).

Affittare un'auto a Salamina ti costerà indicativamente uguale che in qualunque altra isola della Grecia, con prezzi che oscillano in base alla stagione ma che sostanzialmente si attestano sui 30-40€ al giorno.

Muoversi a Salamina in autobus

Essendo un'isola grande, popolosa e soprattutto economicamente in movimento, Salamina ha una rete di autobus decentemente sviluppata.

Come sempre è KTEL a gestirla e per trovare tutti gli orari più aggiornati delle varie tratte, ti consiglio come sempre di cercare su Google "KTEL Salamina".

Muoversi a Salamina in motorino

Ultima opzione viabile per spostarsi a Salamina è il motorino.

Non è una soluzione che ti consiglio perché le distanze sono importanti e inevitabilmente in motorino i tempi si allungano.

Ma se hai tempo e ami sentire la brezza addosso, allora il motorino potrebbe essere la tua soluzione ideale.

Anche qui a livello di prezzi siamo sempre in media col resto della Grecia, forse un po' più economici per via della richiesta minore rispetto a isole come Santorini. Te la caverai con 18-35€ all'incirca, ovviamente senti più di un noleggio magari.

 Salamina

⛴️ Come arrivare ad Salamina
🐾 Come muoversi ad Salamina
😋 Dove mangiare ad Salamina
👀 I miei consigli per Salamina
🛏️ Dove dormire ad Salamina
🏖️ Le spiagge di Salamina

Isole Saroniche

Hydra, Spetses, Egina, Angistri, Poros, Salamina

Grecia

Cartina della Grecia, Isole Greche, Isole Ionie, Isole Cicladi, Dodecanneso, Isole Saroniche, Nord est Egeo, Sporadi, Creta, Grecia Continentale, Peloponneso, Atene, Salonicco

I miei tour guidati di Atene

Ti porteremo alla scoperta di Atene e dei suoi quartieri per capire chi sono davvero i greci e la loro cultura.

Storie, retroscena e protagonisti che hanno fatto la storia della città, ma di cui nessuno ne sa molto.

Non ci annoieremo di sicuro!

SCOPRI I TOUR