Dove dormire a Salamina

Dormire a Salamina: dove conviene?

Salamina non è esattamente l'isola più famosa per il turismo sulle isole greche. E nemmeno tra le isole saroniche, delle quali fa parte.

Nonostante ciò, ha del potenziale a mio modo di vedere, soprattutto se ti interessa andare oltre alle spiagge da cartolina e conoscere davvero il tessuto sociale greco.

Insomma se ti interessa la Grecia autentica.

E dato che il turismo non è poi così sviluppato, non è che l'offerta di strutture ricettive a Salamina strabordi, anzi.

Salamina negli anni è anche diventata un polo industriale importante grazie alla posizione strategica dei suoi cantieri navali.

Più che hotel, a Salamina è probabile trovare studios che hanno il vantaggio di essere economici perché appartengono ai locali.

Oltre che costare meno perché non sei più ad Atene e dintorni.

Indice

Mappa di Salamina

Prima di vedere nel dettaglio dove ti consiglio di dormire a Salamina, dai uno sguardo alla cartina e poi andiamo direttamente ai consigli.

Dormire alla Chora (Salamina città)

Dormire a Koulouri, anche chiamata Salamina (con molta fantasia), ovvero la Chora, è probabilmente la scelta migliore e sicuramente quella che ti consiglio.

E' situata in un posto assolutamente strategico per muoversi sull'isola ed è anche il centro della vita di Salamina in quanto isola.

Senza contare che è davvero a due passi dal porto dal quale arriverai sull'isola (ho anche scritto una pagina interamente dedicata a come arrivare a Salamina se ti servisse).

Avrai accesso ai diversi luoghi che sono assolutamente da visitare, ma soprattutto avrai il modo di stare a contatto con i locali, che poi è uno degli aspetti fondamentali del trascorrere del tempo a Salamina.

Altre località dove dormire a Salamina

Fuori dalla Chora, i villaggi si fanno davvero molto piccoli e poco abitati anche in bassa stagione.

In linea di massima io ti sconsiglio di stare in altri villaggi a meno che tu non stia cercando un'esperienza di totale relax lontano da qualunque genere di vita sociale (che ogni tanto ci sta comunque).

In questi casi, le mete a cui pensare sono:

  • Selenia, che ha un paio delle migliori spiagge nei paraggi ed è ancora ragionevolmente vicina al centro nevralgico di Salamina
  • Eantio, sulla costa ovest e uno dei centri turistici più sviluppati dell'isola
  • Maroudi, Peristeria e Kolones, tre piccoli centri uno dopo l'altro a sud di Selenia che però sono carini ed hanno delle spiagge abbiastanza frequentate nei paraggi. Come ti anticipavo quando ti parlavo delle spiagge di Salamina, le migliori spiagge sono nel lato sud, quindi potrebbe essere un'opzione viabile dormire qui
 Salamina

⛴️ Come arrivare ad Salamina
🐾 Come muoversi ad Salamina
😋 Dove mangiare ad Salamina
👀 I miei consigli per Salamina
🛏️ Dove dormire ad Salamina
🏖️ Le spiagge di Salamina

Isole Saroniche

Hydra, Spetses, Egina, Angistri, Poros, Salamina

Grecia

Cartina della Grecia, Isole Greche, Isole Ionie, Isole Cicladi, Dodecanneso, Isole Saroniche, Nord est Egeo, Sporadi, Creta, Grecia Continentale, Peloponneso, Atene, Salonicco

I miei tour guidati di Atene

Ti porteremo alla scoperta di Atene e dei suoi quartieri per capire chi sono davvero i greci e la loro cultura.

Storie, retroscena e protagonisti che hanno fatto la storia della città, ma di cui nessuno ne sa molto.

Non ci annoieremo di sicuro!

SCOPRI I TOUR