Dove mangiare ad Amorgos - Grecia Vera

Dove mangiare ad Amorgos

Il trionfo del km0

Amorgos è il trionfo del cibo a km0. Sarà per via del suo isolamento dal resto delle isole greche (un po' come Astypalea è a metà tra le Isole Cicladi e il Dodecaneso) o sarà che il turismo non è ancora arrivato in massa come nelle vicine Santorini e Mykonos, fatto sta che ad Amorgos si mangia quello che si raccoglie.

E nonostante Amorgos sia molto montuosa come isola, riesce ad avere prodotti locali che non trovi da nessun'altra parte. Oggi ti consiglio sia le migliori taverne dove mangiare ad Amorgos, sia i piatti che devi assolutamente provare.

C'è tantissima carne al fuoco quindi bando agli indugi.

Indice

Cose da assaggiare ad Amorgos

Secondo me, se non hai assaggiato la maggior parte di questi prodotti/piatti, non puoi dire di essere stato davvero ad Amorgos.

Il problema è che sui menù è difficile sapere quale piatto è davvero locale e quale "solo greco", per quello ti tornerà comoda la lista 😉

Psimeni raki

Il liquore per eccellenza di Amorgos inventato e distillato inizialmente solo dai monaci del Monastero della Panaghia Chozoviotissa. Ora la ricetta è logicamente di dominio pubblico e ci sono diverse aziende che lo realizzano (tra cui Amorgion, la più famosa nelle Cicladi), ma ci sono anche tanti ristoranti che fanno il loro.

Se vai al monastero, ti offriranno sempre un bicchiere di Psimeni Raki, qualunque ora del giorno e dell'anno. E' un liquore fatto con erbe locali ed è molto leggero oltre ad essere buono davvero per tutte le occasioni. A fine pasto nelle taverne sarà molto probabile che te lo portino da assaggiare. Non dire di no, mi raccomando.

Patatato

Il patatato è un piatto fatto con lo stinco di capra in umido e con le patate (com'era prevedibile). Sotto ti suggerisco una taverna dove provarlo, sebbene lo facciano in moltissimi posti in giro per Amorgos. Se per caso sei a qualche celebrazione religiosa sull'isola (tipo quella di Agia Paraskevi a Kato Meria), allora lo assaggerai sicuramente perché fa parte del menù tradizionale.

Xerotigana

Questo sarà molto più difficile da assaggiare perché in realtà è un dolce che si prepara in occasione di matrimoni e battesimi. Io sono stato fortunato la prima volta che sono venuto ad Amorgos perché conosco dei locali che avevano avuto un battesimo giusto il giorno prima, però oggettivamente è difficile da trovare.

Se lo vedi per sbaglio in qualche forno o pasticceria, prendilo subito.

Fava

Si, lo so, la fava è tipica di diverse isole, compresa Santorini. Però qui ad Amorgos la coltivano e più sotto ti suggerisco anche dove assaggiare quella locale (perché in media i ristoranti si riforniscono da altre isole).

Olive amorgiane

Idem con patate: le olive sono tipiche di ogni isola ma ad Amorgos sono più piccole e sottili. Mi ricordano quasi le taggiasche (anche se non sono un esperto in olive).

Se prendi la fava, queste dovresti averle di default perché sono ultra tipiche dell'isola.

Glyko tou koutaliou: rose e uva

Il famoso dolce del cucchiaio greco, qui ad Amorgos è interpretato in un modo molto particolare: si usano infatti petali di rosa, oppure grappoli d'uva. Si perché ad Amorgos cresce eccome l'uva!

Dove mangiare ad Amorgos

Dato che Amorgos è molto raggruppata attorno ai pochi centri urbani, ho deciso di riflettere la cosa nei suggerimenti così che ti venga più facile localizzarli.

Katapola

Almyriki

A mani basse il miglior ristorante di Katapola. Non serve dire altro.

Si trova a Xylokeratidi, quindi sempre riparato nonostante il vento, il pesce è freschissimo perché lo pescano loro e l'atmosfera è davvero top. Sarebbe un oltraggio non andarci.

Naftiko Praktoreio Prekas

Un'istituzione a Katapola. E' lo stesso ufficio dove prendi anche i biglietti per le navi. Però è un ristorante/mezedopoleio in realtà. Ultra locale, infatti vedrai più o meno a tutte le ore del giorno qualcuno seduto ai tavoli a prendersi un caffè o qualcosa da sgranocchiare, assolutamente da provare. Le polpette che fanno qui sono famose in tutta la Grecia.

Anemi

Sulla strada per andare a Xylokeratidi, di fronte alla spiaggia, c'è questo ristorante che è davvero bello, elegante e come se non bastasse fa dei piatti eccezionali. Peraltro non so come, ma i prezzi sono del tutto contenuti, per me è stata davvero una piacevole scoperta.

Mouragio

Ho tenuto d'occhio Mouragio dal momento in cui ho visto che erano proprio loro che portavano il cibo da asporto all'equipaggio del SeaJet che arriva direttamente dal Pireo attorno alle 14.30.

E tu sai bene cosa significa quando i greci scelgono un posto per il loro cibo vero? Da Mouragio sembra davvero di mangiare dalla nonna: piatti semplici ma esecuzione superba.

Corner Tavern

Una sera che mi trovavo a Katapola, tirava un vento talmente forte che stare fuori non era assolutamente il caso. Era metà settembre ma faceva freddo per via del vento, quindi ho deciso di dare una chance a questa taverna.

Qui ho assaggiato uno dei migliori patatati di Amorgos. Fidati e vai nonostante non abbia l'aspetto di una taverna rinomata.

 

Pothyti's sweets

Ultimo suggerimento a Katapola è questa pasticceria che ha anche posti fuori a sedere. Tanti di quei dolci che viene da piangere. E tutti fatti a mano. Ti direi che almeno una colazione qua te la meriti.

Chora

A Chora logicamente ci sono moltissime taverne perché la sera tutti vanno lì, e proprio per questo sono stato ultra selettivo per i miei consigli.

Kath'odon

Amo la famiglia che gestisce Kath'odon: vedere Eleni, la mamma e la nonna tutte e tre a preparare e distribuire le vivande ti riempie il cuore. Peraltro tutte e tre cuoche di alta scuola.

Senza contare che c'è l'atmosfera della piazzetta più bella della Chora. Qui assaggerai una delle migliori portokalopite della tua vita.

Loza cafè bar

Invece per la colazione o per un drink la sera, Loza è la location perfetta per come la vedo io. La sera ci sono tanti locali qui e i cocktail sono molto ben fatti.

Transistoraki

Chiudo i suggerimenti di Chora con Transistoraki, ovvero il miglior ristorante di Amorgos quando si tratta di rivedere i piatti tradizionali in salsa moderna.

Qui troverai un'attenzione al sapore, all'olfatto e alle combinazioni con il vino che raramente trovi altrove. E' sulla viuzza principale della Chora ed è sempre pieno: vorrà dire qualcosa no?

Aegiali

Limani

Arrivare ad (Ormos) Aegiali, lasciare la valigia in stanza e scendere a cenare nel bel mezzo dell'angolo più trafficato del paese è qualcosa che devi assolutamente provare.

Come tutti i ristoranti che ho provato ad Aegiali, non te ne andrai mai via con la fame: qua le porzioni sono abbondanti e i prezzi totalmente contenuti.

Asteria

Asteria è forse il mio preferito ad Aegiali: sarà il fatto di vedere una famiglia intera che sta dietro al ristorante, sarà che i piatti sono cucinati divinamente e secondo la tradizione, fatto sta che ci torno sempre diverse volte quando passo da Amorgos.

Ah, qui è dove puoi provare la fava a km0, con tanto di olive amorgiane doc.

Bloom Brothers canteen

Un souvlazidiko flottante con dove troverai souvlaki e gyros molto saporito. Te lo consiglio più se vuoi mangiare qualcosa di veloce e in piedi, perché ovviamente qui i tavoli manco ci sono. Molto molto consigliato.

Tholaria

Choreftis

Questo è uno dei ristoranti più famosi di Tholaria perché qui ti porteranno direttamente a vedere cos'hanno di pronto e potrai scegliere qualunque cosa tu vorrai.

E' una taverna molto di colore con fiotti di locali, è assolutamente da provare. Attenzione solo che la stagione per loro è abbastanza corta quindi a volte già a settembre sono chiusi.

Panorama

Io mi sono fermato a Panorama mentre stavo facendo il sentiero a piedi verso Mikri Vigla e devo dire che è stato piacevole. La kyria che gestisce il locale parla pochissimo inglese ma è dolcissima. E fa anche da mangiare. E' la numero uno.

To Santouraki

Presso To Santouraki è possibile che troverai anche musica dal vivo, oltre al cibo di qualità altissima. E' una delle "istituzioni" di Tholaria, devi assolutamente provarlo.

Kato Meria

T’apanemo

Io qui ci ho mangiato durante il Diaplous 2022 (la missione/viaggio tra le isole remote che ho fatto con Symplefsi) e devo dire che vale la pena farsi 40 minuti di macchina da Katapola per le bontà che si assaggiano qui. Come dico sempre: se un ristorante sopravvive ed è off the track, allora significa che sta facendo qualcosa molto bene perché i locali lo frequentano, quindi ne vale la pena.

Altri posti

To steki tou Machera

Questo in teoria è un ristorante ma è più probabile che tu lo testerai come bar. La kyria che lo gestisce infatti accetta solo prenotazioni per la sera e non parla una parola di inglese.

Ah mi sono dimenticato di dirti che siamo ad Asfonditilis, quel paese abbandonato a metà strada della palia strata, il sentiero che collega Aegiali con la Chozoviotissa.

C'è da fermarsi non fosse altro perché per strada fa un caldo esagerato e un po' d'ombra ci vuole.

Taverna Mouros

Se vai in spiaggia a Mouros (ti ho parlato di tutte le spiagge migliori di Amorgos a questa pagina) allora andare alla taverna giusto sopra la spiaggia è un no-brainer.

Location superba e cucina oltre la media sono la miglior garanzia per un'esperienza culinaria senza paragoni.

Dove non mangiare ad Amorgos

La verità è che sin dalla mia prima volta ad Amorgos, ho sempre seguito consigli di un paio di amici locali, quindi non ho mai avuto brutte esperienze. Ad ogni modo se mi imbatterò in una taverna da evitare te lo farò sapere.

E fammi sapere anche tu nei consigli se hai dei suggerimenti! 🙌

 Amorgos

⛴️ Come arrivare ad Amorgos
🐾 Come muoversi ad Amorgos
😋 Dove mangiare ad Amorgos
👀 I miei consigli per Amorgos
🛏️ Dove dormire ad Amorgos
🏖️ Le spiagge di Amorgos

Isole Cicladi

Andros, Tinos, Mykonos, Paros, Naxos, Donoussa, Koufonissi, Schinoussa, Amorgos, Iraklia, Anafi, Santorini, Thirasia, Ios, Sikinos, Folegandros, Antiparos, Milos, Kimolos, Sifnos, Serifos, Kythnos, Kea, Syros

Grecia

Cartina della Grecia, Isole Greche, Isole Ionie, Isole Cicladi, Dodecanneso, Nord est Egeo, Sporadi, Creta, Grecia Continentale, Peloponneso, Atene, Salonicco

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.