Dove mangiare a Egina - Grecia Vera

Dove mangiare a Egina

A Egina devi assaggiare il pistacchio

E' molto probabile che se hai letto qualcosa a proposito di Egina, saprai benissimo che è famosissima in tutto il mondo per i suoi pistacchi.

Il motivo per cui sono arrivati qui e per cui si sono diffusi così tanto solo e unicamente qui sulle isole greche è probabilmente qualcosa che varrebbe la pena di scrivere e magari un giorno lo farò.

Quello che conta, però, a meno che tu non sia un intenditore di pistacchi (e io non lo sono, per esempio), è che bisogna conoscere i posti dove quei pistacchi li sanno abbinare e mixare con il resto della cucina greca.

E oggi ti parlo proprio di tutti i posti che ti consiglio a Egina per quanto riguarda il cibo.

Tutti testati sulla mia pelle nelle diverse escursioni sull'isola e molti di questi posti ampiamente suggeriti dai locali.

In fondo perché dover fare fatica a provarli tutti se i locali già tramandano i migliori di generazione in generazione?

Bando alle ciance, cominciamo.

Indice

Dove mangiare a Egina

A Egina secondo me caschi più o meno sempre in piedi a dire il vero e ora ti spiego la mia teoria.

Il fatto che l'isola abbia meno turismo rispetto alle blasonate Cicladi o Ionie, per esempio, significa che il turismo è principalmente greco, il che implica (o almeno questa è la mia ipotesi) che il cibo debba essere di buon livello perché il ristorante possa sopravvivere.

I greci non li freghi con dei piatti di bassa caratura della loro stessa tradizione.

E sai qual è la conferma migliore che puoi trovare a quello che dico? Le tavolate di famiglie (greche, ça va sans dire) che vengono a mangiare soprattutto nei ristoranti della via principale della Chora.

E se hai letto il mio post su come scegliere una taverna, sai bene che questo è uno degli elementi più importante che dovrebbero suggerirti di fermarti.

Se i greci approvano, significa che vale la pena fermarsi.

tramonto a Egina

Pranzo/cena

Klemataria

Cominciamo dal migliore gyros di Egina e anche a mani basse. Klemataria (o Klimataria) lo trovi a due passi dal porto, con tavoli sull'inizio della viuzza principale della Chora ed ha dei piatti veloci (tipo souvlaki e gyros, appunto) che sono la fine del mondo e costano davvero pochissimo. Non ci pensare neanche e vai.

To Steki

Situato di fronte alla pescheria nella piazzetta dove si svolge il mercato del pesce ad Egina, trovi questo gioiello dove mangerai dell'ottimo pesce senza spendere chissà che.

A me è andata di culo (perdona il francesismo) un paio di volte ma forse ti consiglio quasi di prenotare.

Avlì

Avlì è una taverna carina, senza troppe pretese e con ottimo cibo. Forse non è il primo consiglio quando penso alla Chora ma è un ottimo ripiego nel caso in cui le tue prime scelte siano già tutte prenotate.

Kapos etsi

Qui a Kapos Etsi sicuramente devi prenotare, ma anche se pensi di mangiare alle 6.30 di sera. In realtà probabilmente a quell'ora la cucina nemmeno fuziona ma you know what I mean.

Sicuramente una delle carte vincenti di Egina.

Dromaki

Non sono un fan dei ristoranti con vista sul porto perché c'è rischio altissimo di turistate. Ho provato Dromaki e devo dire che mi sono ricreduto, specialmente per i piatti della tradizione locale con i pistacchi.

Vazoulias

Qua caliamo l'asso di Egina. Questa taverna è ufficialmente a Chora ma probabilmente ti serve la macchina per arrivarci perché è fuori sulla salita che va verso l'altro lato dell'isola.

Vazoulias è una certezza, punto. Taverne che sopravvivono lontane dai luoghi turistici sono intrinsecamente ottime, altrimenti non potrebbero andare avanti.

Remetzo (a Perdika)

Se ti trovi a Perdika, magari dopo una giornata a Moni, cerca di fermarti a Remetzo, sicuramente uno dei ristoranti migliori del paese. Perdika è il paese dei pescatori e Remetzo onora tutto quello che pescano.

Nontas (a Perdika)

A due passi da Remetzo, anche Nontas non è da sottovalutare. Non so quale sia il migliore, ma sicuro non credo che ci sia un peggiore.

Taverna Sofia (a Portes)

La Taverna Sofia è probabilmente l'unico motivo per cui abbia senso andare a Portes. Come forse hai letto sulla pagina dei miei consigli per Egina, Portes non te la consiglio affatto però se pensi di passarci allungando da Agia Marina magari, allora potrebbe avere senso fermarsi qui a mangiare.

Essendo alla fine del mondo, chiama per essere sicuro che siano aperti, non si sa mai.

Nikos Bar (ad Agia Marina)

Se invece sei in spiaggia ad Agia Marina, ti consiglio Nikos Bar per mangiare coi piedi sulla sabbia. E' una cosa di cui io subisco molto il fascino e tutto sommato si mangia bene.

Sotos Grotto (ad Agia Marina)

La superstar di Agia Marina è però Sotos Grotto, un beach bar poco fuori Agia Marina (ci arrivi a piedi tranquillamente), in cui ti godrai uno dei migliori mari della Grecia.

Gli ombrelloni sono first come first serve, quindi ti consiglio di andarci al mattino e goderti la giornata, mi ringrazierai dopo.

Tholos (vicino ad Agia Marina)

Penultimo consiglio nei paraggi di Agia Marina è Tholos. Ti servirà un mezzo per raggiungerlo e questa taverna fa il paio con Vazoulias: lontana dalla civiltà ma assolutamente rinomata tra i locali.

Argyris (vicino ad Agia Marina)

E per chiudere in bellezza la lista delle taverne che ti consiglio, Argyris è un'altra taverna lontana dai centri dove si accalcano i turisti e proprio per questo si merita di essere visitata, soprattutto per chi come te sta cercando l'esperienza locale a Egina.

Sotos Grotto

Drink

Per i drink ovviamente si sta a Chora, l'unico centro con una domanda che possa sostenere locali che propongano qualcosa di interessante da questo punto di vista. In realtà te ne segnalo anche uno fuori da Egina città, che non è propriamente un luogo da drink ma è un luogo dove ci si gode drink davvero top.

Tortuga

Tortuga è un po' il posto dove andare per qualche drink. Sulla via principale della Chora ma spostato più verso sud è forse il più famoso e frequentato dai locali. Atmosfera grandissima nei paraggi.

Perdikiotika

Perdikiotika è un po' più imboscato rispetto a Tortuga ma non per questo meno meritevole di una visita per qualche drink. Sempre nei paraggi comunque.

Fyki beach

Per me questa è la vera gemma dell'isola dal punto di vista dei drink, in spiaggia però. Questo beach bar ha tutto quello che serve per avere un'esperienza rilassante: è moderno, stiloso e i cocktail ne sanno. Il mio consiglio è trascorrerci almeno mezza giornata.

Dove non mangiare a Egina

Per fortuna, nelle mie peregrinazioni ad Egina non ho ancora incappato in ristoranti totalmente da sconsigliare, ma ovviamente se nei prossimi viaggi ne dovessi trovare, allora non esiterò ad aggiornare la lista 😉

 Egina

😋 Dove mangiare a Egina
💎 Le gemme di Egina
⛴️ Come arrivare a Egina
🐾 Come muoversi a Egina
🛏️ Dove dormire a Egina
🏖️ Le spiagge di Egina

Isole Saroniche

Spetses, Poros, Egina, Salamina, Angistri, Hydra

Grecia

Cartina della Grecia, Isole Greche, Isole Ionie, Isole Cicladi, Dodecanneso, Nord est Egeo, Isole Saroniche, Sporadi, Creta, Grecia Continentale, Peloponneso, Atene, Salonicco

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.