Dove dormire nel Mani

Indice

Fermati più a sud possibile

Di opzioni su dove dormire durante una vacanza nella penisola del Mani ce ne sono quasi infinite, a dire il vero.

Soprattutto negli ultimi anni che questo angolo di paradiso appartenente al Peloponneso è diventato un po' più mainstream, sono sorti boutique hotel che hanno revitalizzato le tradizionali case-torri del Mani.

Ovviamente quando ti parlo di Mani, implicitamente faccio sempre riferimento al Mani interno, quello laconico. Nel Mani messenico, quello più a nord per intenderci, non trovi assolutamente alcuna casa a forma di torre (se ti interessa il tema, ho scritto un post dedicato alle Pirgospite).

Torri tradizionali dove abitare ne trovi anche totalmente solitarie e sperdute, il che è sempre un'opzione: in questa pagina, però, ti darò alcuni consigli sui paesi più strategici dove vivere per vivere anche un po' l'esperienza locale.

Ah, lo dico spesso in queste pagine dove suggerisco dove dormire e mi sembra corretto ripeterlo anche qui: io non sono affiliato ad alcun portale e ti suggerisco solo i posti dove ha più senso dormire, con la mia esperienza sul campo.

Se un posto non ha senso, ti avverto (oppure nemmeno te lo consiglio). Non prendendo commissioni da nessuno, sono uno dei pochi che può permettersi di essere trasparente.

 

La mappa del Mani

Prima di addentrarci nei suggerimenti, ti consiglio di dare un'occhiata alla cartina del Mani per capire quali siano le distanze in gioco.

Oltre a essere enorme, il Mani è parecchio montuoso e quindi spostarsi in giro per la penisola non è una cosa che puoi fare con troppa velocità.

Ci va tempo e devi prenderlo in considerazione per dove vorrai fermarti a dormire.

Dove conviene davvero dormire nel Mani

Tra poco ti farò una panoramica dei una manciata di luoghi che solitamente sono le mete più battute per trascorrere la notte in questa parte di Peloponneso, ma ho anche raccolto dove io ti consiglio personalmente di dormire nella pagina con tutti i miei consigli.

Dentro ci troverai anche i suggerimenti sulle esperienze più autentiche, quali spiagge vale davvero la pena vedere e tutte le gemme del Mani.

Dormire a Kardamili

Cominciamo da nord, dal villaggio di Kardamili.

Qui siamo ancora in Mani messenico ed è in realtà l'unico villaggio di cui parlerò fuori dal Mani laconico, ovvero quello a sud di Gythio.

Kardamili è davvero una cittadina deliziosa con moltissimo da fare, anche nelle sue vicinanze. L'unico problema è che non è nel Mani.

Qui non troverai case a forma di torre tradizionale e pur avendo delle ottime spiagge nei paraggi, se vorrai andare a Marmari per esempio, ti ci vorranno quasi due ore (sola andata).

Kardamili è spesso scelta perché la puoi usare come base per esplorare la Laconia, ma se vuoi vedere il Mani, non è il villaggio giusto a mio modo di vedere.

Dormire a Githio

Scendendo più a sud, anche se dal lato est della penisola maniate, c'è Githio, forse la città più grande del Mani laconico.

I vantaggi di Githio sono legati sostanzialmente al fatto di avere a disposizione tutte le bellezze della costa est, e quando dico bellezze intendo le spiagge logicamente.

Pure lei, però, è ancora troppo a nord per quel che mi riguarda, pur cominciando ad essere una base un po' più allettante rispetto a Kardamili per esempio.

Da Githio passerai per andare e tornare da Sparta, ma a parte questo, per vedere la costa ovest del Mani dovrai sempre scavalcare le montagne, il che significa quasi un'ora solo per quello.

Prendila con le pinze.

Dormire a Limeni

Da qui in poi sono tutti buoni suggerimenti perché siamo sufficientemente a sud.

Il discriminante della scelta è sostanzialmente su quanto sarai disposto a spendere per dormire.

Limeni, per esempio, è il posto più trendy in assoluto da queste parti. Il villaggio è tenuto in maniera maniacale e quello che vedi su Instagram è sostanzialmente quello che vedi dal vivo, cioè un mezzo paradiso.

C'è da dire che, essendo molto popolare, i prezzi saranno ampiamente sopra la media greca e sicuramente sopra la media del Mani. Sarai coccolato e ti sveglierai con un'acqua da urlo, in cambio. Il che non è male, dato che forse queste sono le acque migliori di tutto il Mani.

Unico motivo per cui non stare a Limeni è che per andare ovunque dovrai sempre farti i tornanti per salire alla strada principale. Giusto qualche chilometro comunque.

Trendy as f*ck.

Dormire ad Areopoli

Se ti interessa avere un briciolo di vita notturna o comunque vedere della gente la sera, allora Areopoli è la scelta per dormire.

Ha una quantità di ristoranti, bar e locali davvero strabordante. E quel che è ancora meglio è che qui c'è un sacco di turismo greco. Questo è il centro dove si trovano i locali quando si spostano.

Inutile dirti quanto è bella di sera il centro di Areopoli. E' molto curata, ha molta vita e storia, insomma Areopoli ha tutto. E se dovessi sceglierne una su tutte è proprio qui che ricadrebbe la mia scelta.

E' inoltre a metà strada da tutte le altre mete che esplorerai, quindi è davvero la regina del Mani, quando si tratta di scegliere dove dormire.

La cosa curiosa di Areopoli è che è tanto viva la sera, quanto morta di giorno. Ma alla fine conta fino a un certo punto perché in quelle giornate bollenti che trascorrerai nel Mani, ci sarà molto altro da fare in giro.

Vittoria a mani basse.



Vatheia

Dormire a Gerolimenas

Ultima, ma assolutamente non meno importante è l'opzioni di dormire a Gerolimenas.

Qui siamo molto più a sud ed è una base che tornerà molto comoda se vorrai esplorare a fondo la penisola del Mani, arrivando fino a Marmari, Porto Kagio e Capo Tenaro, dove in tempi remoti c'era uno dei templi di Poseidone più importanti.

Gerolimenas è una bomboniera per come la vedo io: 40 abitanti in bassa stagione, un clima assolutamente rilassato che ti ricorda il perché hai bisogno di una vacanza e una spiaggia che dire da sogno è poco.

Pur essendo molto diversa dal punto di vista morfologico, a me ricorda molto Porto Katsiki. Una scogliera imponente, ciottoli bianchi che sembrano lucidati a uno a uno e un mare di un verde acqua, quasi smeraldo che fa a gara con quello di Limeni.

Ok forse ho mentito quando ti ho detto che Areopoli sarebbe la mia scelta. Il mio cuore è qui a Gerolimenas ed è dove solitamente trascorro le notti quando vengo a visitare questo angolo di paradiso.

Bellezza incontrastata.

 Mani

⛴️ Come arrivare nel Mani
🐾 Come muoversi nel Mani
😋 Dove mangiare nel Mani
👀 I miei consigli per il Mani
🛏️ Dove dormire nel Mani
🏖️ Le spiagge del Mani

Peloponneso

Laconia, Arcadia, Messenia, Argolide, Acaia, Elide, Elafonissos

Grecia

Cartina della Grecia, Isole Greche, Isole Ionie, Isole Cicladi, Dodecanneso, Nord est Egeo, Sporadi, Creta, Grecia Continentale, Peloponneso, Atene, Salonicco

I migliori tour guidati di Atene

Andrai alla scoperta di Atene e dei suoi quartieri per capire chi sono davvero i greci e la loro cultura.

Storie, retroscena e protagonisti che hanno fatto la storia della città, ma di cui nessuno ne sa molto.

Non ti annoierai di sicuro!

SCOPRI I TOUR