Dove mangiare nel Mani
Condividi
Stai lontano dai posti affollati
So che questa è più o meno sempre la raccomandazione che ti do quando si tratta di parlare di dove mangiare in Grecia, ma è ancora più importante seguirla nei posti che hanno guadagnato l'attenzione turistica recentemente.
E il Mani non è immune da questa anomalia.
Purtroppo, quando una destinazione diventa popolare, tutti si buttano per cercare di cavarci più soldi possibili.
Ancora peggio, quando capita che ci sono luoghi che ormai sono sinonimo di tutta la regione, un po' come Limeni, è inevitabile che l'asticella della qualità si abbassi dato che i mesi per riempirsi le tasche sono davvero molto pochi.
Don't get me wrong, nel Mani si mangia da dio, l'importante come sempre è sapere dove andare a pescare, perché se vai in posti turistici, caschi male.
Ma male male.
Indice
- Stai lontano dai posti affollati
- Cose da assaggiare nel Mani
- Dove mangiare nel Mani
- Pranzo/cena
- Glyfada restaurant beach bar
- I Mouria
- Loukoumades
- O Barba Petros
- Kokorakis
- Akrotenaritis
- To Steki
- Marmari paradise resort restaurant
- Colazione
- To Psomì tis Milas
- Gerogrosso
- Miele Dyros - Anfytritis
- Dove non mangiare nel Mani
Cose da assaggiare nel Mani
Cominciamo dalle cose d'obbligo che dovrai assaggiare se vai nel Mani, ovviamente se sono compatibili con la tua dieta 😉
In generale ovviamente conta che il Mani è un po' come tutto il resto della Grecia, decisamente non troppo inclinato verso abitudini vegetariane o vegane. Il fatto che però stia diventando una destinazione mainstream ultimamente, fa si che però queste opzioni piano piano aumentino.
Ecco, però la cucina locale si basa pur sempre sulla carne, questo devi saperlo.
Non solo: nel Mani le uniche altre cose che crescono sono le olive, le arance e i fichi d'india. Quindi sai che con piatti incentrati su di loro cadi sempre in piedi.
Le arance probabilmente ti sorprenderanno per quanto sono usate. Uno dei modi di conservare la carne è infatti chiamato σύγκλινο (sìglino), che talvolta da il nome al piatto stesso, sebbene di per se sia solo un modo di mantenerla.
Essenzialmente il siglino è carne arrostita con pezzi di arancia.
La troverai in diverse forme, dalla salsiccia alla carne alla griglia. Se è compatibile con i tuoi gusti o necessità alimentari assaggiala perché è davvero ottima.
Un'altra specialità che ti consiglio sono i lalagia (λαλάγγια), quella specie di torcetti (salati però) che sono fatti solamente di acqua, farina e sale, il tutto ovviamente fritto.
Spesso li troverai nelle panetterie e nei negozi turistici: sono una tradizione molto molto sentita nel Mani e riempiono lo stomaco come poche altre cose.
Dove mangiare nel Mani
Ora veniamo al sodo dei miei suggerimenti. Come sempre, sono tutti testati da me sulla mia pelle (anzi sul mio stomaco). Ciò non significa che non ci siano altri posti buoni, ma queste sono alcune delle gemme da non perdere.
Pranzo/cena
Glyfada restaurant beach bar
Non sono in generale un fan delle spiagge con relitti abbandonati, a parte quella a Zante, però se ti capita di passare da Agios Dimitrios per un tuffo, ti consiglio altamente il beach bar.
Qui puoi assaggiare di sicuro il sìglino e hanno pure della birra totalmente locale (soprattutto un brand che si chiama Sparta, con molta fantasia).
Un benvenuto nel Mani
I Mouria
Vicino a Gythio, sulla strada per la costa ovest del Mani, a Platanos, trovi Mouria, una delle taverne migliori che io abbia provato nel Mani.
E' proprio il genere di taverna che non ti tradirà e ci troverai solo i locali, il che è sinonimo di qualità. Provare per credere.
Locale che più non si può.
Loukoumades
E' vero che non si vive di soli loukoumades per cena, ma per il dopo cena bisogna sapere dove andare a prenderli e questo posto ad Areopoli subito dopo la piazza con la statua di Mavromichalis (sulla sinistra) è fatto apposta per i golosi.
Cioccolata fino alla morte.
O Barba Petros
I ristoranti ad Areopoli sono davvero tanti nella via principale e molti sono ottimi, altri invece sono trappole per turisti. Il Barba Petros è uno di quelli che non tradisce.
E soprattutto ha anche opzioni vegetariane e vegane.
Gronchi rosa.
Kokorakis
A Stavrì, un borgo che comunque si merita una visita, c'è forse la gemma assoluta delle taverne maniate, Kokorakis. E' lontana dalla strada principale quindi non ci passi davanti a meno che tu non vada a esplorare Tigani (la penisola di fronte a Mezapos).
Qui si mangia solo carne alla griglia e insalata greca, nient'altro. Ma quello che fanno è pura qualità.
Minimalismo.
Akrotenaritis
Non farti scoraggiare dalle review che vedi su Google Maps per Akrotenaritis perché in realtà è un ottimo ristorante con pesce freschissimo. Sono molto trasparenti, nel senso che se non hanno qualcosa o se non è stagione te lo dicono, però per molti questa cosa è problematica. Io amo le conversazioni schiette ed ho mangiato divinamente un paio di sere.
Le scogliere di Gerolimenas illuminate durante la notte fanno un'atmosfera che devi assolutamente provare.
Cena dai nonni.
To Steki
Ad Alika nell'incrocio principale trovi To Steki, i cui camerieri probabilmente ti chiederanno di accomodarti nel cortile gigantesco dall'altro lato rispetto al ristorante.
Qui ci vengono solo i locali perché è lontano da qualunque cosa ed è oltre l'ultimo benzinaio. E come sempre, questo è sinonimo di esperienza autentica.
Sagra del paese.
Marmari paradise resort restaurant
Ultimo ma degno di nota secondo me è il ristorante della spiaggia di Marmari, che teoricamente è un resort anche se è accessibile da chiunque.
Sono sempre scettico verso i beach bar e tendo a sottovalutarli, ma quando vai a Marmari, l'unica altra opzione per mangiare è fare parecchi km per arrivare in un posto decente, quindi gli ho dato un'opportunità. E devo dire che non l'ha tradita.
Mangiare bene e con vista.
Colazione
To Psomì tis Milas
Questa è una panetteria ad Areopoli che ti consiglio caldamente nel caso tu sia affamato di mattina e ti trovi da queste parti.
Resta sostanzialmente nella piazza dove è partita la rivoluzione ed è una chicca assoluta.
Gerogrosso
Per avere invece una colazione rilassante e con una vista eccezionale, rivolgersi a Gerogrosso, a Gerolimenas.
Hanno una cura davvero fuori dal comune per tutti i loro piatti e stare nella terrazza guardando la scogliera di Gerolimenas con quel mare smeraldo è davvero qualcosa che vorrei poter fare tutti i giorni.
Qua hanno la galatopita maniate, che è lievemente diversa da quella greca tradizionale. Provala perché non la troverai dappertutto 😉
Miele Dyros - Anfytritis
Non esattamente un posto dove fare colazione ma passando da Dyros, sulla strada principale a destra (in direzione Gerolimenas), subito dopo l'incrocio principale noterai una γιαγιά che vende miele sulla strada.
Lei è Anfytritis e ha del miele super top. Più locale di così non si può.
Dove non mangiare nel Mani
Non ho consigli puntuali su dove non mangiare, però un consiglio di massima te lo do.
Fai attenzione a dove mangiare a Limeni. Proprio per quello che ti anticipavo a inizio pagina. Limeni è ormai il posto che tutti usano per farsi una foto per Instagram e per toccare una tartaruga gigante.
Allo stesso modo, talvolta i ristoranti non hanno necessariamente un servizio e dei piatti all'altezza dell'esperienza locale che stai cercando.
Avranno le solite specialità greche, ma difficilmente troverai qualcosa di tradizionale del Mani. Ormai Limeni sta diventando quasi come Mykonos e Santorini, una specie di stato nello stato.