Come muoversi nel Mani
Indice
Mani: auto, auto e ancora auto.
Non ci girerò troppo attorno perché non ha molto senso fa finta di trovare altre opzioni.
Nel Mani ti muoverai in auto.
Stop.
Le altre opzioni sono forse più nel caso in cui tu abbia casi particolari per cui un autobus ti potrà aiutare ma sono eventi più unici che rari.
Perché in fondo il Mani è i suoi villaggi e il bello dell'esplorarlo è proprio quello di passare di fermarsi nei villaggi e scoprire le gemme locali. Cosa che puoi fare unicamente con un'automobile.
La mappa del Mani
Guarda bene la cartina del Mani e fai soprattutto caso alle catene montuose che lo attraversano. Questa è una regione particolarmente montuosa, le cui catene conferiscono un'aura di imponenza a qualunque panorama.
D'altra parte, nell'economia di come muoversi per questa regione di Laconia, ciò significa che passare da una costa all'altra comporta dei dislivelli importanti. Il che si riflette sul mezzo che sceglierai per muoverti.
Muoversi nel Mani in automobile
Opzione principe per muoversi nel Mani.
Le strade tipicamente sono sempre in buono stato, ma anche quando affitterai un mezzo, cerca magari qualcosa che ti consenta qualche spunto in salita nel bel mezzo dei paesini perché le strade saranno strette.
A parte ciò, c'è un mondo intero da esplorare lungo le strade non asfaltate del Mani interno, il cosiddetto Μέσα Μάνη, il che significa che se vorrai andare ad approfondire questi sentieri locali, dovrai essere attrezzato in termini di sospensioni e di ruote motrici.
Nella pagina dove trovi tutti i miei consigli sulle esperienze autentiche per vivere il Mani, ho anche segnalato dove conviene avere un mezzo più cazzuto, tipo una jeep.
Per il resto, goditi il tempo in macchina perché vedrai dei paesaggi davvero incredibili.
Ah, occhio che nel caso in cui tu vada verso Capo Tenaro (Marmari, Vathia e quelle zone), sarà meglio che tu faccia benzina all'ultimo benzinaio che si trova poco dopo Gerolimenas. Così, giusto per ricordatelo.
Muoversi nel Mani in autobus
Muoversi in autobus in questo angolo a sud della Grecia non è esattamente un'opzione viabile.
Come ti anticipavo nella pagina dedicata a come arrivare nel Mani, alcuni autobus che vanno avanti e indietro tra Atene e Gerolimenas, fermano anche ad Aeropoli e a Gythio. Quindi in teoria potresti pensare di usarli nel caso tu volessi lasciare l'auto a casa per quel giorno.
Ma sono 4 al giorno quando va bene.
Ci sono poi anche un autobus Kalamata-Kardamili e un Kalamata-Sparta, che però oggettivamente hanno davvero poco senso a fini turistici, a meno che tu non trascorra delle notti a Kalamata e voglia farti una gita in giornata verso queste altre due città.
Che però non sono nemmeno nel Mani.
O meglio, Kardamili lo è, ma nel Mani Messenico. Mi raccomando, non dire mai a nessuno del Mani interno che Kardamili è nel Mani, ti mangiano vivo/a 😄
Quello per loro è Έξω Μάνη, ovvero il "fuori dal Mani".
Muoversi nel Mani in motorino
Se proprio sei un fan sfegatato del motorino, questa è sicuramente un'opzione viabile anche se te la sconsiglio.
O per lo meno te la sconsiglio se il motorino non è di cilindrata sufficientemente alta.
Nel Mani si sale e si scende parecchio quando si va dalla costa est a quella ovest e viceversa, ma anche man mano che si scende verso sud (dopo l'ultimo benzinaio a Gerolimenas per intenderci), la strada si arrabbia parecchio.
Avrai bisogno di un briciolo di potenza e freni buoni che un cinquantino forse non ti garantiscono.
Se poi prendiamo in considerazione la voce "caldo", allora capisci perché ti consiglio l'auto per muoverti nel Mani. Qui in alta stagione si va sopra ai 40 gradi al sole come ridere.
Muoversi nel Mani in bicicletta
La bicicletta non è per niente un'opzione nel Mani meridionale, a meno che tu non sia molto allenato e abbia a disposizione un mezzo performante.
Più scendi verso sud e più le strade salgono in alto con pendii che non perdonano in bici.
Fai come tutti e prenditi un'auto che ti godi davvero la regione.
Muoversi nel Mani a piedi
Ultima opzione, anche questa totalmente infattibile, è quella di girare a piedi nel Mani.
Logicamente con quelle distanze nessuno lo farebbe (a meno che non ti chiami Patrick Leigh Fermor, in altri tempi però). L'ho lasciata come opzione più che tutto perché invece troverai moltissime camminate che ha senso fare nel Mani.
Logicamente il consiglio qui è di prendere una buona auto, anche con sospensioni più alte, e divertirsi sui sentieri che il Mani offre per poi andare ad esplorare a piedi le parti inaccessibili alle auto.
Avrai di che divertirti.
I migliori tour guidati di Atene
Andrai alla scoperta di Atene e dei suoi quartieri per capire chi sono davvero i greci e la loro cultura.
Storie, retroscena e protagonisti che hanno fatto la storia della città, ma di cui nessuno ne sa molto.
Non ti annoierai di sicuro!