Come arrivare nel Mani

Indice

Nel Mani conviene arrivare in auto

Il Mani è il secondo "dito" della penisola del Peloponneso e nella sua parte più a sud si estende fino a Capo Tainaro, il punto più a sud d'Europa.

Questo già ti fa capire probabilmente che c'è un po' di strada da fare per arrivare nel Mani.

Peraltro in questa pagina parlerò sia del Mani messenico (ovvero quello più a nord) sia di quello laconico (ovvero tutta la regione a sud di Githeio).

La cosa più semplice per arrivare fin qui è sicuramente farlo in automobile, dato che è il mezzo più flessibile che ti consentirà di esplorare in lungo e in largo l'intera zona. Caso mai ti servisse, ho approfondito molto più nel dettaglio l'argomento di come muoversi nel Mani.

Ad ogni modo, nonostante io ti consigli di arrivare in auto, ci sono comunque diverse opzioni per semplificare il percorso e accorciarlo di centinaia di chilometri.

Cominciamo.

La cartina del Mani

Per ora dai solo un'occhiata veloce alla cartina per vedere quanta distanza c'è da Atene, Patrasso e Kalamata. Sono i tre centri principali attorno ai quali si snodano le opzioni che ti consiglierò in questa pagina e ognuna avrà i suoi pro e i suoi contro.

Come arrivare nel Mani dall'Italia

Per arrivare nel Mani dall'Italia il percorso è abbastanza semplice:

  1. Prendi un aereo per Atene o Kalamata
  2. Affitta un'auto all'aeroporto e dirigiti verso il Mani

Questo perché, in realtà, gli aeroporti nel Peloponneso sono davvero pochi e l'unico con traffico tale da essere scalo internazionale è proprio quello di Kalamata.

In alternativa, se preferisci arrivare via nave in modo da avere la tua auto già con te, allora

  1. Prendi qualunque traghetto diretto a Patrasso
  2. Da lì dirigiti verso sud

Più avanti nel post ti darò anche le direzioni precise sulle strade da percorrere per arrivare nel Mani più comodamente.

Come arrivare nel Mani in aereo

Come anticipavo poco sopra, l'opzione primaria che prendo in considerazione è quella di arrivare in aereo. A mio modo di vedere le scelte sono due essenzialmente: volare su Atene oppure su Kalamata, entrambe con pro e contro che ora vediamo insieme.

Arrivare da Atene

Il vantaggio del volare verso Atene è che ci sono moltissimi voli ogni giorno da quasi tutti gli aeroporti maggiori dell'Italia.

Atene è l'aeroporto che ha la portata più grande di tutta la Grecia, il che significa che i voli verso questa destinazione sono anche meno passibili di cancellazione, per questo io ti consiglio di atterrare qua se hai scelto di andare nel Mani.

Una volta affittata un auto, si tratta sostanzialmente di seguire l'autostrada seguendo prima per Corinto, poi per Tripoli, facendo però attenzione a uscire subito prima per imboccare la statale E961 che va a Sparta.

Una volta a Sparta, sarà sufficiente seguire le indicazioni per Githeio e dopo una quarantina di chilometri sei già nel Mani Laconico.

A mio modo di vedere, da Sparta non conviene passare da Kalamata e scendere a sud, a meno che le tue prime tappe non siano proprio dal lato messenico del Mani.

I dettagli sui tempi di percorrenza li trovi nel paragrafo dedicato a come arrivare in auto.

Arrivare da Kalamata

Discorso diverso invece se atterri a Kalamata per andare nel Mani.

I voli verso questo aeroporto sono molto pochi dall'Italia purtroppo e quindi non sempre è una soluzione viabile.

I pochi voli che ci sono, inoltre, sono spesso alla mercé delle cancellazioni delle linee aeree che li operano nel caso in cui riescano a riempire gli aerei, quindi fai sempre attenzione alle implicazioni di una possibile cancellazione.

La cosa positiva è che, una volta atterrati a Kalamata, è semplicissimo arrivare nel Mani perché basta seguire per Kardamyli e il gioco è fatto. Qui tecnicamente è ancora Mani Messenico ma con giusto una manciata di chilometri in più si arriva già a Limeni e Oitylo, entrando ufficialmente nel Μέσα Μάνη, ovvero nel Mani interno (quello Laconico).

I dettagli sui tempi di percorrenza li trovi nel paragrafo successivo.

Gerolimenas dalla scogliera

Come arrivare nel Mani in auto

Come ti anticipavo a inizio pagina, arrivare in auto nel Mani significa o arrivare con la tua auto direttamente da un porto italiano e fare scalo a Patrasso, oppure arrivare in aereo ad Atene o Kalamata e da lì noleggiare un auto.

Il che ti servirà in ogni caso per muoverti nel Mani.

Arrivare da Patrasso

Una volta sbarcato a Patrasso ci sono sostanzialmente due opzioni che dipenderanno dal genere di tragitto che intendi fare.

  • Potrai percorrere la costa ovest del Peloponneso e poi addentrarti verso Kalamata poco prima di Kyparissia. In questo caso, come ti dicevo già sopra, ti conviene esplorare il Mani messenico dato che sei dalla parte "giusta". Peraltro ci sono delle montagne non da poco che dividono la costa est del Mani da quella dell'ovest e le strade che le connettono non sono molte.
  • L'atra opzione è quella di dirigerti a est verso Corinto e poi da lì ricalcare la stessa strada che ti anticipavo prima per Sparta. Se scendi da questo lato di Peloponneso, non ha molto senso ritornare a Kalamata e ti conviene dirigerti verso Gytheio e la costa est del Mani Laconico.

Quanto dura il viaggio in auto da Patrasso al Mani? Circa tre ore e mezza, sia che passi da un lato sia che passi dall'altro. Ovviamente la scelta dipende dall'eventuale decisione di fermarsi a fare qualche tappa intermedia, come per esempio Olimpia.

Arrivare da Atene

I dettagli di come arrivare da Atene in auto te li ho già detti prima ma anche in questo caso, potenzialmente potresti anche pensare di tirare dritto in autostrada fino a Kalamata e decidere di esplorare il Mani messenico prima di scendere nel Mani interno.

Conta che sia dalla parte di Kardamili che quella di Gytheio, la strada diventa più tortuosa man mano che ti avvicini al sud del Mani

Quanto dura il viaggio in auto da Atene al Mani? Circa quattro ore anche se ovviamente molto dipende dalla strada che deciderai di fare e dal numero di soste per ulteriori esplorazioni o per fare benzina.

Arrivare da Kalamata

Ultima opzione, ovviamente la più veloce perché si trova già in Laconia, è quella di arrivare in auto da Kalamata.

Qui le scelte si azzerano perché conviene direttamente procedere verso Kardamili come punto di partenza per le tue esplorazioni maniatiche.

Quanto dura il viaggio in auto da Kalamata al Mani? Poco meno di un'ora e sei arrivato a Kardamili, la prima città importante di questo lato del Mani.

Come arrivare nel Mani in autobus

L'unica opzione che non ti consiglio affatto, ma che comunque resta pur sempre un'opzione, è quella di prendere un autobus per arrivare nel Mani.

In realtà mi sono sorpreso quando ho controllato quali tratte fossero attive dal punto di vista degli autobus. Ce ne sono addirittura tre da Atene, che poi in realtà è una tratta unica che ferma nell'ordine a:

  • Gythio
  • Areopoli
  • Gerolimenas

E ovviamente fa il percorso inverso a tornare indietro.

Diciamo che questa opzione è proprio nel caso in cui tu non possa fare a meno di prendere un'automobile. Ovviamente avrai delle limitazioni perché, appunto, le uniche tre città che potrai visitare saranno proprio le stesse tre dove fa sosta l'autobus e soprattutto non potrai vedere il Mani vero, quello che trovi nei villaggi interni.

Forse con la mia pagina di consigli per il Mani (oppure quella sul dove mangiare nel Mani) riesco a farti cambiare idea e prenotare un'auto di modo che tu possa goderti proprio tutto il meglio di questo angolo di paradiso.

 Mani

⛴️ Come arrivare nel Mani
🐾 Come muoversi nel Mani
😋 Dove mangiare nel Mani
👀 I miei consigli per il Mani
🛏️ Dove dormire nel Mani
🏖️ Le spiagge del Mani

Peloponneso

Laconia, Arcadia, Messenia, Argolide, Acaia, Elide, Elafonissos

Grecia

Cartina della Grecia, Isole Greche, Isole Ionie, Isole Cicladi, Dodecanneso, Nord est Egeo, Sporadi, Creta, Grecia Continentale, Peloponneso, Atene, Salonicco