Dove dormire a Hydra

Indice

Meglio dormire in città (Chora)

Come sai, Hydra è un'isola relativamente piccola, soprattutto in termini di nuclei abitativi.

Infatti, ufficialmente parlando, c'è solo un paese a Hydra, ovvero la Chora.

Quindi la domanda sul dove dormire sembra quasi stupida. E invece no.

Ah tra l'altro, io non prendo alcuna commissione da alcuno su questi consigli, quindi ti puoi fidare perché li ho sperimentati sulla mia pelle. Servono però a supportare Grecia vera e tutti contenuti che produco 😉

Torniamo a noi.

Quindi dov'è possibile dormire a Hydra?

Hydra: dormire a Chora

Ovviamente questa è l'opzione numero uno dato che è l'unico villaggio (ufficiale) di tutta l'isola.

I lati positivi del dormire a Chora sono essenzialmente che hai ristoranti, bar e imbarco per le navi che ti portano verso le altre isole (o indietro ad Atene) a due passi da dove dormirai.

Booking o Airbnb non fanno molta differenza, ma io ti consiglio questi alberghi, perché Hydra può anche diventare molto costosa (non per niente la chiamo la Rapallo della Grecia).

Più ti allontanerai dal porto e più strada dovrai farti in salita con i bagagli, quindi se viaggi con molto peso negli zaini, preparati alla scalata.

Oppure, puoi sempre chiedere una mano al taxi-asino che trovi al porto, sono sempre pronti ad aiutare i turisti (a pagamento, ca va sans dire). Per approfondire il come muoversi a Hydra leggi qui.

Hydra: dormire a Kamini

Innanzitutto, ma dov'è Kamini di preciso?

Kamini in realtà non è segnata sulle mappe, ma è riferita dai locali come quella parte di città oltre il promontorio a sud est.

Se guardi la mappa è in realtà un tutt'uno con la città, per quello che ufficialmente non si fa distinzione, però ufficiosamente è un po' una cosa a parte.

Se stai nei paraggi di Kamini ci sono un sacco di ottimi ristoranti di cui ti parlo nella pagina dedicata al dove mangiare, però preparati perché avrai molto da camminare per arrivare.

E c'è pure della salita.

Certo, se non altro passerai di fronte ad Avlaki e ti innamorerai delle sue acque turchesi, però comunque il sentiero ha dei sanpietrini, quindi non ti aiuterà nemmeno se hai le rotelle sul tuo bagaglio.

Kamini ha di bello che sei a due metri dalle spiagge e ci sono anche diversi ristoranti molto romantici.

Senza contare la panchina più bella di tutta l'isola.

La panchina più romantica di Hydra 

Hydra: dormire a Mandraki

Altra opzione sicuramente valida per chi cerca di farsi una vacanza di totale relax e nient'altro, è dormire a Mandraki.

C'è un resort completamente attrezzato per cui, una volta arrivato, non dovrai praticamente più muoverti e potenzialmente potrai stare lì per tutta la durata della tua vacanza.

Io di Grecia Vera non te lo consiglio ovviamente perché si perde un po' il gusto del conoscere l'esperienza locale e il contatto con gli abitanti di Hydra, però de gustibus non disputandum est.

Hydra: dormire a Molos

Ultima opzione, per tasche molto generose, è quella di stare a Molos. C'è una villa esagerata su un promontorio e la spiaggia è totalmente privata.

Per arrivare qui non esiste nemmeno una strada.

E non sto scherzando.

A Molos si arriva solo in barca con il taxi boat e ci si muove, you guessed it, solo col taxi boat, il che diventa dispendioso alla lunga.

La spiaggia è splendida e la vedrai se ti avventurerai verso Episkopi, però è una sorta di isola nell'isola dato che è inaccessibile.

Totalmente sconsigliato da me, un po' perché costa l'ira di dio e un po' perché è come stare sulla luna.

 Hydra

⛴️ Come arrivare a Hydra
🐾 Come muoversi a Hydra
😋 Dove mangiare a Hydra
👀 I miei consigli per Hydra
🛏️ Dove dormire a Hydra
🏖️ Le spiagge di Hydra

Isole Saroniche

Spetses, Poros, Egina, Salamina, Angistri, Hydra

Grecia

Cartina della Grecia, Isole Greche, Isole Ionie, Isole Cicladi, Dodecanneso, Isole Saroniche, Nord est Egeo, Sporadi, Creta, Grecia Continentale, Peloponneso, Atene, Salonicco

Porta fortuna natalizi 2023!

I miei tour guidati di Atene

Ti porteremo alla scoperta di Atene e dei suoi quartieri per capire chi sono davvero i greci e la loro cultura.

Storie, retroscena e protagonisti che hanno fatto la storia della città, ma di cui nessuno ne sa molto.

Non ci annoieremo di sicuro!

SCOPRI I TOUR