Come muoversi a Hydra

Indice

A Hydra si va a piedi

La risposta che stai cercando è molto semplice in realtà per quanto riguarda Hydra.

L'unico modo per muoversi è essenzialmente quello di andare a piedi in giro per l'isola.

E perché no, una volta tanto.

Ricorda, non sei più ad Atene, quindi dimentica la calca in auto.

Io che scrivo Grecia Vera amo prendermi il tempo necessario per esplorare, ammirare, fermarsi a guardare l'orizzonte, respirare quel lieto venticello salmastro, e poi riprendere la camminata.

Tutti i miei consigli personali su dove andare (a piedi, ovviamente), oltre che ai miei suggerimenti su dove mangiare, dove dormire e le attività più autentiche da fare a Hydra, sono tutti nelle rispettive pagine che ti ho linkato 😉

Ci si muove solo a piedi a Hydra?

Dato che siamo in tema vorrei fare un piccolo debunking del mito per cui a Hydra non ci siano mezzi di trasporto motorizzati.

Ci sono in realtà.

Ecco l'ho detto.

Io ne ho contati tre in totale, di cui due non è improbabile vederli al mattino perché vanno in giro a raccogliere l'immondizia.

E' un miracolo che riescano a passare per alcune vie della Chora di Hydra, però in qualche modo ce la fanno.

Se ti stai chiedendo per cosa è usato il terzo mezzo, essenzialmente per spostare materiale per costruzioni, ovviamente quando si trovano in zone accessibili ad auto, il che a Hydra non è proprio sempre facile.

Ah c'è anche un'ambulanza, quindi in realtà fanno quattro.

Hydra e gli asini: la mia opinione

C'è in effetti un'altra opzione che non sia camminare per tutta l'isola. I muli (spesso confusi con gli asini).

Sinceramente non è una cosa che io consiglio però, a meno che tu o qualcuno che viaggia con te abbia problemi di deambulazione.

Non sono mai stato un fan di queste cose forzate da turisti, non vedo come possa incrementare l'esperienza del luogo.

I locali non usano gli asini perché sono pigri per andare in giro, bensì li usano per trasportare cose pesanti, quindi andare in giro in asino non è affatto una cosa che i locali fanno.

Fotografa pure i lavoratori (durissimi) che pure in piena estate vanno in giro con pantaloni lunghi e camicia, però, dato che sei un lettore di Grecia Vera, mi sento in dovere di sconsigliarti di salirci sul mulo.

I muli di Hydra

Hydra e le bici

Dato che ci si muove solo a piedi, è lecita la domanda "ma spostarsi a Hydra in bicicletta?"

In teoria si, però le bici a Hydra sono una mezza chimera. No kidding.

In realtà capisci il motivo solo una volta che sei stato sull'isola, perché i sentieri che davvero ti consentono di utilizzare una bici sono quelli che vanno verso la spiaggia di Vlychos (dopo la strada diventa sterrata) oppure verso Mandraki.

La verità però è che se vai a Mandraki, probabilmente starai nella struttura adiacente e non andrai nemmeno fino a Hydra città spesso.

Idem con patate se soggiorni a sud oltre Kamini. In tal caso ti troverai spesso nei paraggi e avrai tutto a disposizione senza dover andare fino a Hydra città (Chora).

Quindi scordati i bike rentals, a Hydra non esistono. Se sei fortunato e stai in un Airbnb particolare, allora magari ti daranno anche una bici, ma non farci troppo affidamento.

La verità è che non ti servirà.

 Hydra

⛴️ Come arrivare a Hydra
🐾 Come muoversi a Hydra
😋 Dove mangiare a Hydra
👀 I miei consigli per Hydra
🛏️ Dove dormire a Hydra
🏖️ Le spiagge di Hydra

Isole Saroniche

Spetses, Poros, Egina, Salamina, Angistri, Hydra

Grecia

Cartina della Grecia, Isole Greche, Isole Ionie, Isole Cicladi, Dodecanneso, Nord est Egeo, Isole Saroniche, Sporadi, Creta, Grecia Continentale, Peloponneso, Atene, Salonicco