Le spiagge di Poros

Le spiagge di Poros non sono molto famose al grande pubblico, come del resto non lo sono nemmeno le spiagge delle isole Saroniche più in generale.

Ma dato che tu leggi Grecia Vera, sai bene come la penso.

Non esistono isole greche che non abbiano brutte spiagge. Esistono solo turisti svogliati nel trovarle.

True story.

Io, come filosofia di esplorazione, preferisco sempre le isole più piccole perché sono quelle dove si trovano le gemme vere, quelle che ancora nessuno conosce.

Ecco perché Poros con le sue spiagge ha molto potenziale.

Buttiamoci dentro.

Indice

Mappa delle spiagge di Poros

Una cosa salta all'occhio quando guardi la mappa delle spiagge di Poros: c'è un evidente squilibrio tra numero di spiagge sulla costa nord da quelle sulla costa sud.

Perché?

Non voglio dilungarmi troppo, ma ha a che vedere con la formazione geologica del terreno.

Anyway, per ora ti basta sapere che nella stragrande maggioranza dei casi frequenterai una spiaggia della costa sud di Kalavrìa, ovvero l'isola a nord di Poros.

E l'altra cosa che probabilmente ti salterà all'occhio sempre guardando alla mappa è che nell'isola a sud di Poros (Sfairìa) in realtà non ci sono spiagge.

Poco male, l'isola è molto ben attrezzata per quanto riguarda gli spostamenti (ho scritto tutto nella pagina dedicata a come muoversi a Poros), e in ogni caso arrivarci a piedi non è improbabile.

Come sono le spiagge di Poros (in generale)

Le spiagge di Poros sono belle in generale.

Ecco l'ho detto.

Ovviamente è solo la mia opinione, ma vedendo le foto vedrai che mi crederai!

A Poros ci sono spiagge per tutti i gusti:

  • Spiagge lunghe, sabbiose e attrezzate
  • Calette pietrose con tanta privacy
  • E anche tutto il range nel mezzo

Inoltre, sono molto ben dislocate sul territorio in modo da essere accessibili qualunque sia la tua scelta di struttura ricettiva (sono sceso nel dettaglio del dove dormire a Poros nella pagina dedicata).

Secondo me Poros è un'isola davvero molto ben progettata.

Ok, so che non è che progetti un'isola da zero ma compatibilmente con l'orografia dell'isola, sono stati davvero molto bravi a renderla molto semplice da visitare e soprattutto molto connessa.

Ora che ti ho introdotto in generale le spiagge di Poros, è arrivato il momento di parlare di ognuna nel dettaglio.

Come sempre, faremo il nostro giro virtuale delle spiagge in senso antiorario partendo dalla Chora (che però non ha spiagge 😬)

Πάμε!

Le spiagge del lato sud di Poros

Kanali

E' vero che Poros non ha spiagge alla Chora ma questa è quella che più si avvicina.

Kanali è sempre una delle spiagge più frequentate, sia dai locali sia dai turisti ed è una delle spiagge più battute appena arrivano i primi caldi di Aprile-Maggio.

Essendo così vicina alla Chora, torna comodissima per tutti quelli che vengono a farsi un weekend anche solo da Atene o che stanno in giornata. Sono solo qualche centinaio di metri per arrivare al porto.

Peraltro, pur essendo vicina a Poros città, in realtà è dal lato opposto rispetto ai porti, il che garantisce acqua limpida. Un must dell'isola.

Askeli

Askeli è una delle spiagge più grandi di Poros ed è un paradiso di sabbia finissima, il che non è molto comune nelle isole Saroniche.

Proprio per questo motivo, alle sue spalle è sorto il paesino di Kyanì Aktì che è attivo sostanzialmente solo nella stagione turistica.

Quello che conta è che in questo piccolo angolo di paradiso si possono trovare tutti i comfort necessari: la spiaggia è ben attrezzata ed ha molto vicino taverne e panetterie.

Non manca niente insomma.

Ah, ma com'è il mare? Blu profondo.

Monastiri

Monastiri è una spiaggia spesso sottovalutata perché più piccola delle altre e che necessita un po' più di sforzo per essere raggiunta (a meno che tu non prenda un taxi bus).

Lo sforzo aggiuntivo è totalmente ripagato dalla bellezza di questa spiaggia.

Monastiri è un po' l'epitome delle spiagge saroniche dal punto di vista della natura da cui è circondata. Vedere per credere.

Kalavria

Facendo un balzo di quasi 180 gradi, sull'estremo opposto dell'isola rispetto a Monastiri troviamo la spiaggia di Kalavria, poco distante dal paesino omonimo.

E' più una caletta che una spiaggia ed è totalmente ciottolosa.

Ha dalla sua le acque sempre molto calme ed uno scenario naturalistico davvero eccezionale. Nei paraggi trovi pure una taverna se dovesse tornarti utile.

Non vicinissima alla Chora ma totalmente accessibile.

Russian Bay

Della storia del perché questa spiaggia prende il nome dalla Russia prima o poi ne parlerò sul blog, per ora ti basterà sapere che questa è considerata come una delle spiagge migliori dell'isola.

Sabbia, acque cristalline e riparata dal vento.

Sembra perfetta no?

L'unica nota negativa è che è abbastanza distante dalla Chora di Poros. Ci si arriva molto facilmente a piedi oppure con i mezzi di trasporto messi a disposizione dalla municipalità di Poros.

Porticciolo dell'amore - Spiaggia degli innamorati

Questa spiaggia io la chiamo con la traduzione letterale dale greco perché mi piace di più, però tanti la chiamano anche spiaggia degli innamorati (che io trovo molto cheesy, ma opinione del tutto personale).

Qualunque sia il modo con cui tu voglia chiamarla, questa spiaggia è una delle gemme di Poros.

Una spiaggia da cinema per la sua bellezza, non scherzo.

Se vai a Poros, un salto qui lo devi fare.

Megalo Neorio

Megalo Neorio è uno spiaggione di sabbia paragonabile ad Askeli.

Ovviamente attrezzata, qui ci arriverai abbastanza comodamente dalla Chora perché è ragionevolmente vicina.

Caso mai ti servisse, ci arrivi anche coi mezzi.

Mikrò Neorio

Giusto attorno all'angolo rispetto alla sorella più grande, Mikro Neorio è persino più bella a parer mio.

E' molto simile a Megalo Neorio però ha quel qualcosa in più che provvedono i pini tutto attorno.

Per i più attivi, qui c'è anche una scuola di sci nautico. Just saying.

Le spiagge del lato nord di Poros

Vagionia

L'ultima spiaggia di Poros che ci resta da visitare virtualmente è quella di Vagionia, ovvero l'unica spiaggia nella parte nord dell'isola.

E' lontanuccia, è bene che tu lo sappia.

Peraltro essendo così distante da tutte le altre spiagge, non è servita da alcun mezzo, il che significa che per arrivarci bisognerà prendere una bici o un motorino a noleggio, oppure arrivarci con un taxi boat.

Anche qui lo sforzo aggiuntivo per raggiungerla ripaga totalmente. Troverai un piccolo bar nonostante la spiaggia non sia attrezzata.

Te la consiglio solo se sei con una compagnia particolarmente attiva e all'avventura, altrimenti raggiungerla potrebbe trasformarsi in un piccolo incubo.

 Poros

⛴️ Come arrivare ad Poros
🐾 Come muoversi ad Poros
😋 Dove mangiare ad Poros
👀 I miei consigli per Poros
🛏️ Dove dormire ad Poros
🏖️ Le spiagge di Poros

Isole Saroniche

Hydra, Spetses, Egina, Angistri, Poros, Salamina

Grecia

Cartina della Grecia, Isole Greche, Isole Ionie, Isole Cicladi, Dodecanneso, Isole Saroniche, Nord est Egeo, Sporadi, Creta, Grecia Continentale, Peloponneso, Atene, Salonicco

I miei tour guidati di Atene

Ti porteremo alla scoperta di Atene e dei suoi quartieri per capire chi sono davvero i greci e la loro cultura.

Storie, retroscena e protagonisti che hanno fatto la storia della città, ma di cui nessuno ne sa molto.

Non ci annoieremo di sicuro!

SCOPRI I TOUR