Crociera ad Atene
Escursione ad Atene durante una crociera: cosa fare?
Quando la tua crociera getta l'ancora nel vivace porto del Pireo, alla porta d'accesso di una delle città più storiche del mondo: Atene.
Questa metropoli, culla della civiltà occidentale, offre un'esperienza indimenticabile che mescola antichità e modernità.
Dato che io organizzo giornate per crociere, questo è ciò che ti consiglio per goderti al massimo questa giornata ad Atene.
Indice
- Escursione ad Atene durante una crociera: cosa fare?
- 1. Tour dell'Acropoli: Un Viaggio Nella Storia
- 2. Scoprire il Quartiere di Plaka: Un Tuffo Nella Tradizione
- 3. Il Tempio di Zeus Olimpio e l'Arco di Adriano
- 4. Cambio della Guardia a Syntagma
- 5. Museo Archeologico Nazionale: Un Tesoro di Antichità
- Come arrivare in centro dal Pireo
- Consigli utili
- 1. Pianifica in Anticipo
- 2. Vestiti Comodamente
- 3. Non sottovalutare il traffico
- 5. Sicurezza e Usi Locali
- 6. Gastronomia Greca
1. Tour dell'Acropoli: Un Viaggio Nella Storia
L'Acropoli di Atene, con i suoi monumenti storici come il Partenone, è un sito che non puoi assolutamente perdere. Per una visita veramente approfondita, ti consiglio di partecipare al tour guidato dell'Acropoli (interamente in italiano). Guidati da guide esperte e certificate, scoprirai i segreti di questo antico sito, comprese storie e aneddoti che soltanto una guida locale può conoscere. Con il mio tour, potrai goderti una visita completa, eventualmente anche includendo il Museo dell'Acropoli.
2. Scoprire il Quartiere di Plaka: Un Tuffo Nella Tradizione
Dopo la visita all'Acropoli, una passeggiata nel quartiere di Plaka è d'obbligo.
Questo antico quartiere, con le sue stradine lastricate, offre una varietà di negozi di artigianato, caffè all'aperto e vedute pittoresche. Per comprendere però la chiave di lettura dell’intera città, io ti consiglio un tour a piedi del centro storico. Leggi le recensioni e capisci automaticamente il perché 😉
3. Il Tempio di Zeus Olimpio e l'Arco di Adriano
Non lontano dall'Acropoli, troverai il maestoso Tempio di Zeus Olimpio, una testimonianza della grandiosità dell'antica Grecia.
Accanto, l'Arco di Adriano segna simbolicamente il confine tra la città antica e quella romana. Questi siti sono facilmente raggiungibili a piedi o con un breve tragitto a piedi.
4. Cambio della Guardia a Syntagma
Assicurati di essere in Piazza Syntagma per assistere al cambio della guardia davanti al Parlamento. Questa cerimonia, che si svolge ogni ora, è un vero spettacolo di precisione e tradizione.
5. Museo Archeologico Nazionale: Un Tesoro di Antichità
Se hai già visto Atene, allora una visita al Museo Archeologico Nazionale è un must. Qui potrai ammirare alcune delle più importanti collezioni di arte e manufatti dell'antica Grecia.
FOTO
Come arrivare in centro dal Pireo
Una volta sbarcato nel porto del Pireo, sappi che Atene è distante quasi 15km, quindi di sicuro non arrivi a piedi in centro. Ecco le opzioni migliori per raggiungere il centro di Atene dal Pireo:
1. Metro
Un modo raggiungere il centro di Atene dal Pireo è utilizzare la metro. Il problema grosso è che la tua nave da crociera non ti lascerà né vicino alla fermata della linea verde, né tantomeno al capolinea della linea blu. Per andare a prendere entrambe le metropolitante (che passano entrambe da Monastiraki), ti serve un taxi, oppure andare a piedi per almeno 2-3km sotto il sole.
2. Taxi
I taxi sono disponibili proprio fuori dal terminal crociere. Offrono un servizio diretto e personalizzato per raggiungere il centro di Atene. Il viaggio in taxi dura circa 20-30 minuti, a seconda del traffico. Assicurati di concordare la tariffa o di verificare che il tassametro sia acceso prima di partire, per evitare sorprese sul costo della corsa. Come dappertutto, i taxisti di Atene sono dei furbacchioni e cercheranno di proporti prezzi insensati. Una corsa onesta dal Pireo al centro non dovrebbe costare più di 20-25€. Se ti serve, contattami che io organizzo un servizio di taxi dedicato a questi spostamenti che ti costa 10€ a persona.
3. Autobus
Esistono anche servizi di autobus che collegano il Pireo con il centro di Atene. Questa può essere un'opzione economica, ma tieni presente che il tempo di percorrenza può essere più lungo, specialmente durante le ore di punta, a causa del traffico e del numero di fermate. Peraltro probabilmente dovrai prendere più di un autobus per arrivare fino in centro, rischiando di perderti. Non è esattamente una soluzione che ti consiglio.
4. Tour Privati o Trasferimenti Organizzati
Se preferisci un'opzione più comoda, puoi prenotare in anticipo un tour privato o un trasferimento con me 🙂 Ti vengo a prendere direttamente fuori dal terminal, saliamo sul nostro transfer e andiamo in centro. In base alle tue esigenze, posso anche organizzarti la giornata oppure anche solo il transfer se preferisci. Scrivimi che ti dico i costi per la giornata.
Consigli utili
Per garantire che la tua giornata ad Atene sia piacevole e senza stress, ecco alcuni consigli utili da tenere a mente:
1. Pianifica in Anticipo
Non sarai l’unica persona che vuole vedere l’Acropoli e soprattutto i biglietti sono ormai contingentati per ogni fascia oraria, il che significa che se ti presenti alle casse per comprare il biglietto, potresti entrare due ore o più dopo, quando c’è la prima disponibilità.
Altra cosa: non farti ingannare dai “biglietti salta fila” perché non esistono. E’ una cosa di marketing eredità di un periodo in cui, anche se avevi il biglietto elettronico, avresti dovuto lo stesso fare la fila alla cassa per stamparlo. Ora logicamente non è più così e per questo tanti siti ti diranno che puoi “saltare la fila”.
Non crederci, farai la fila con tutti gli altri che avranno il biglietto elettronico, che sono il 95% di quelli che entrano.
2. Vestiti Comodamente
- Abbigliamento Adatto: Indossa scarpe comode per camminare, in quanto molte strade storiche di Atene sono lastricate e irregolari. In estate, non dimenticare un cappello, occhiali da sole e crema solare. E soprattutto acqua, tanta acqua.
- Codice di Abbigliamento per Luoghi di Culto: Se prevedi di visitare chiese o monasteri, assicurati di rispettare il codice di abbigliamento appropriato, che di solito richiede di coprire spalle e ginocchia. Di solito non ci sono lamentele però meglio evitarle.
3. Non sottovalutare il traffico
Atene è una città molto caotica, con pochi viali sui quali tutti si riversano al mattino per andare a lavoro e la sera per rientrare a casa.
Inoltre dal Pireo al centro ci sono circa 12km. Non sottovalutare questa distanza quando c’è traffico.
Parti per tempo quando rientri perché la nave non ti aspetta. Meglio arrivare anche un’ora prima che anche solo 5 minuti dopo.
5. Sicurezza e Usi Locali
Attenzione ai Borseggiatori: Come in ogni grande città turistica, fai attenzione ai borseggiatori, specialmente in luoghi affollati e in centro, ovvero dove andrai per esplorare la città.
6. Gastronomia Greca
Sperimenta la Cucina Locale: Non perdere l'opportunità di assaggiare la cucina greca. Taverne e piccoli ristoranti locali offrono piatti tradizionali a prezzi ragionevoli. Se ti interessa ho scritto una pagina con tutti i miei consigli dove mangiare come un locale ad Atene.
Seguendo questi consigli, sarai ben preparato per esplorare Atene e goderti al meglio ogni momento della tua escursione. Buon viaggio!
I migliori tour guidati di Atene
Andrai alla scoperta di Atene e dei suoi quartieri per capire chi sono davvero i greci e la loro cultura.
Storie, retroscena e protagonisti che hanno fatto la storia della città, ma di cui nessuno ne sa molto.
Non ti annoierai di sicuro!