La Guerra di Troia - Eric H. Cline
Condividi
La Guerra di Troia è uno dei migliori libri che ho letto recentemente.
Hands down.
Avevo già letto un libro di Cline molto più approfondito a proposito del declino dell'età del Bronzo (1177BC: the year the civilization collapsed), ma questo testo secondo me lo batte perché riesce a divulgare un tema molto più complesso di quello che si pensi, con la semplicità di una narrazione scorrevole e veloce.
Praticamente ti sto già consigliando di comprare il libro se ti interessa il tema 😅
Ho un altro paio di opinioni da darti in merito però, quindi continua a leggere per scoprirle tutte!
Indice
Sinossi del libro
"La Guerra di Troia" di Eric H. Cline è un libro che esplora l'epica guerra tra Troia e i greci, raccontata nell'Iliade di Omero e nella tradizione classica.
E fin qui nessuna sorpresa.
Ma cosa sappiamo veramente di questa guerra?
Eric H. Cline, archeologo e storico, ci accompagna in un viaggio attraverso i secoli per scoprire la verità dietro questa famosa battaglia.
Ed è un viaggio a dir poco emozionante, tutto condensato in poco più di 100 pagine.
Mind blowing, lo so.
Chi è l'autore e quali altri libri ha scritto
Eric H. Cline è un archeologo e storico che ha scritto numerosi libri sulla storia antica e sull'archeologia.
E' anche uno dei più strenui fondatori/sostenitori della teoria secondo cui il declino dell'Età del Bronzo sia stato causato non semplicemente da un fattore, ma da una crisi sistemica dettata da diversi fattori verificatisi allo stesso momento o quasi.
Oltre a "La Guerra di Troia", alcuni dei suoi libri più famosi sono
- "1177 B.C.: The Year Civilization Collapsed"
- "Tre Pietre fanno un muro"
- "Digging up Armageddon"
Ne ha scritti molti altri di libri ovviamente, ma questi sono quelli per cui è diventato più famoso in termini di pubblico mainstream.
Conta che io in generale ho un'altissima considerazione di lui perché è davvero un ottimo divulgatore.
Cos'è la guerra di Troia
Forse LA guerra per eccellenza, la più nota e famosa in assoluto.
Quella decantata dal primo poema della letteratura occidentale. Si, hai letto bene, il primo in assoluto.
La guerra di Troia è una leggenda che racconta della guerra tra Troia e i greci, scatenata dal rapimento di Elena, moglie del re di Sparta Menelao, da parte di Paride, principe di Troia. I greci, capeggiati da Agamennone, raccolsero un enorme esercito e partirono per Troia per riportare indietro Elena.
La guerra durò dieci anni e vide la partecipazione di numerosi eroi, tra cui Achille, Ulisse e Ettore. Alla fine, Troia fu distrutta e i greci vittoriosi.
Di cosa parla il libro nel dettaglio
"La Guerra di Troia" esamina la storia della guerra di Troia attraverso le fonti letterarie classiche e i ritrovamenti archeologici. L'autore ci mostra come la leggenda sia stata tramandata e rielaborata nel corso dei secoli, fino a diventare la storia che conosciamo oggi.
Partendo dalle fonti letterarie, l'autore esamina anche i ritrovamenti archeologici che ci hanno permesso di comprendere meglio la storia di Troia. Gli scavi hanno rivelato che Troia era una città fortificata situata sulla costa dell'Anatolia (vicino all'attuale città di Hissarlik), ma hanno anche mostrato che Troia è stata distrutta intorno al 1200 a.C., in un periodo di grandi trasformazioni nella regione.
È possibile che la guerra di Troia sia stata solo un episodio in una serie di conflitti più ampi, che hanno visto il declino di Troia e l'ascesa di nuove potenze.
Forse ci sono state più guerre e non una sola.
Ma non ti faccio altri spoiler, è giusto per farti venire l'acquolina in bocca.
Lo stile del libro
"La Guerra di Troia" è un libro ben scritto e ottimamente documentato, che combina le fonti letterarie classiche con i risultati degli scavi archeologici per raccontare la storia della guerra di Troia.
L'autore utilizza uno stile chiaro e accessibile (il che è una benedizione quando si parla di archeologia), rendendo il libro adatto sia ai lettori che hanno già familiarità con la storia antica sia a quelli che vogliono scoprire di più sulla guerra di Troia per la prima volta.
Inoltre, il libro include diverse illustrazioni e tabelle che aiutano a visualizzare meglio la storia raccontata.
Insomma, ne vale davvero la pena.
Altri libri che ti consiglio di leggere
Se ti interessa l'argomento dell'epoca del Bronzo, allora ci sono ancora un'altro paio di cose che ti consiglio di leggere:
- Dai un'occhiata al mio tour del Museo Archeologico di Atene perché parleremo molto sia dei Micenei che del periodo storico in cui hanno fatto la parte del leone nel Mediterraneo orientale
- 1177BC: the year the civilization collapsed, sempre di Cline (c'è anche in italiano)
- The decipherment of linear B, di John Chadwick
- Odysseus Unbound, di Robert Bittlestone
- Omero e la storia, di Pierre Carlier
- Le Lacrime degli Eroi, di Matteo Nucci
- Un sacco di altri libri che ho già recensito e che trovi qui
Dettagli del libro:
- Autore: Pierre Carlier
- Titolo: Omero e la storia
- Anno di edizione: 2014
- Editore: Carrocci editore