Athens, City of Wisdom - Bruce Clark - Grecia Vera

Athens, City of Wisdom - Bruce Clark

Come probabilmente saprai, ad Atene ci vivo da diverso tempo ormai, ma il mio rapporto con la città non è solamente di vita vissuta.

C’è qualcosa di molto più forte che mi spinge ad approfondire la conoscenza di questo posto magico.

E Athens city of wisdom mi ha fatto fare un balzo avanti di secoli.

Come sempre, niente spoiler, solo la mia opinione del libro.

Πάμε!

Indice

Un inno ad Atene

Il libro di Bruce Clark lo definirei soltanto in un modo: un inno a tutto quello che Atene ha regalato alla civiltà occidentale (e non solo).

E’ un libro scritto da un amante di questa città, forse al punto di celare alcuni dei suoi lati negativi.

Perché quando vedi qualcosa di positivo anche nelle cadute di una città vuol dire solo una cosa: che la ami e non sei imparziale.

E infatti secondo me Bruce Clark non lo è. E nemmeno lo sono io.

Athens city of wisdom libro

Per questo mi è piaciuto il libro, perché ha un’opinione della città e non fa finta di nascondersi dietro l’aura dello studioso che conosce tutti i dettagli più minuscoli della storia delle strade della capitale greca.

Non lo ostenta, ma è un libro da leggere con questa chiave di lettura. Se non ami Atene, ti dico già a questo punto che il libro non fa per te, inutile che vai oltre a leggere la mia opinione.

E se vuoi fare un piccolo test su quanto ami Atene, eccotelo: io credo che solo se la ami davvero riuscirai ad arrivare alla fine del libro 😅

Non perché sia pesante, ma perché è molto pregno e spazia attraverso argomenti di natura più disparata.

Ma non facciamo il passo più lungo della gamba. Una cosa alla volta.

Perché l’ho letto

Come sai io guido molti tour a piedi ad Atene, dunque qualunque cosa che parli della città mi interessa, anche se entro certi limiti.

Su Atene si è scritto qualunque cosa e riuscire a trovare un libro che approfondisca davvero qualcosa di raramente toccato è davvero un’impresa.

Infatti quando ho trovato questo libro sono stato un po’ scettico sul comprare un tomo da 600 pagine scritto tutto in inglese con un titolo così generico.

Athens”.

Cioè tutto tutto? Impossibile.

Invece si.

Perché alla fine io stavo cercando un libro che mi aiutasse ad approfondire i periodi storici per cui Atene non è famosa. Facile conoscere per filo e per segno i secoli dell’Atene arcaica ed ellenistica, dato che il buzz culturale attorno alla città era notevole.

Ma dei secoli di Bisanzio se ne sente mai parlare? Del periodo di dominazione ottomana? Del ruolo giocato nella rivoluzione greca?

Ecco queste erano le premesse, o meglio quello che speravo di leggere in questo libro.

L'Acropoli di Atene

Il libro totale su Atene

E Athens, city of wisdom risponde presente a tutto quanto. E anche qualcosa di più.

E’ un libro colossale a dir poco.

Perché parte dalle radici della città nell’età della pietra e accompagna il lettore fino al presente. Nel senso che parla dell’Atene del 2020 addirittura.

Un viaggio attraverso quasi quattro millenni racchiuso in poco meno di seicento pagine, con capitoli divisi in maniera intelligente non tanto per raccontare in maniera becera la storia, ma più per rilegare una serie di storie che insieme formano uno spaccato coerente di storia di Atene.

Una delle cose che ho amato di più infatti, è che sono le persone che emergono da questa storia, non tanto i fatti in se.

Uomini e donne con pregi, ma soprattutto vizi e difetti; personaggi che nel bene o nel male hanno fatto la storia della città e molto spesso di imperi e dominazioni transnazionali.

Altra paura che avevo era che, come al solito, ci sarebbe stata una preponderanza del periodo d’oro di Atene, quel V secolo AC di cui sostanzialmente ancora oggi vive di rendita.

E invece no.

Certo, molto spazio perché è la chiave di molta della storia successiva della città, però spazio molto più ampio a tutto il resto, cioè quello di cui non si sente mai parlare a proposito di Atene.

Non conto gli episodi che mi sono rimasti in testa e molti dei quali attingo a piene mani per i miei tour, soprattutto quello del centro storico, proprio perché è quello dove esploriamo più monumenti legati al passato.

Ma banalmente il fatto di riuscire ad agganciare un episodio a tutti i nomi di vie, piazze e monumenti che più spesso senti quando vivi ad Atene, è stata davvero una gioia.

Quel momento di realizzazione in cui dici “ah, ecco perché la via ha quel nome!”, è davvero qualcosa di impagabile per me.

Lo stile

Come ti anticipavo prima, l’autore sfrutta delle storie di persone per poter giustificare le nozioni storiche che poi ti narra.

Questo espediente non fa altro che umanizzare la storicità degli eventi anziché renderla trascendente come spesso accade per le vicende di Atene.

Inoltre, ti aiuta a ricordare molto meglio i fatti storici perché, come diceva Johnathan Gotschall, in quanto umani siamo storytelling animals, ovvero animali che basano l'apprendimento sul racconto di storie.

Potenzialmente potresti addirittura pensare di leggere solo i capitoli che ti interessano dell’intero periodo storico di Atene: ognuno di loro vive in maniera autonoma perché Clark conferisce sempre tutto il contesto necessario a comprendere i fatti presi in esame nel capitolo specifico.

Ovviamente, io ti consiglio di leggere tutto perché talvolta i richiami tra capitoli ci sono e sono totalmente inattesi.

Conclusione

Che dire, se non l’hai ancora capito da tutto quello che ho scritto sopra, te lo dico espressamente.

Athens city of wisdom è un libro assolutamente da comprare e leggere.

E poi anche rileggere di tanto in tanto.

Un libro chiaramente da studiare, non una lettura da ombrellone, almeno per quel che mi riguarda.

Ma soprattutto se pensi di voler davvero approfondire la conoscenza di questa città che vada più oltre di ciò che ti insegnano alla scuola dell’obbligo, allora un testo a dir poco fondamentale.

Al momento in cui scrivo è disponibile solo in inglese, ma chissà, magari in futuro verrà tradotto anche in italiano.

Io lo spero perché è davvero una perla da tenere nella propria libreria.

Dettagli del libro:

  • Autore: Bruce Clark
  • Titolo: Athens city of wisdom
  • Anno di edizione: 2021
  • Editore: Head of Zeus
Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.